Fiat 500 elettrica, una valanga di premi

24-Dic-2020  
  • Fiat 500 elettrica, una valanga di premi
DS 4

Appena presentata alla stampa internazionale la nuova Fiat 500 fa incetta di premi. In Francia e in Gran Bretagna vince rispettivamente il ‘Green Car’ e il ‘Car of the Year and Best Small Electric Car’. Il palmares della citycar italiana conta già il titolo di ‘Miglior Design 2020’ e di ‘Miglior Design Concept’.

PREMI IN FRANCIA E GRAN BRETAGNA

Il premio ‘Green Car’ è stato assegnato dagli Automobile Awards 2020. Ospite d’eccezione della cerimonia l'attore e umorista Arnaud Ducret. Da oltremanica, invece, è arrivato il prestigioso ‘Car of the Year and Best Small Electric Car’. Merito del design elegante, della tecnologia e dell'autonomia fino a 320 km.

REGINA DEL DESIGN

Il riconoscimento di ottobre invece è arrivato dai ‘Red Dot Award 2020, nella categoria Design Concept. La giuria era composta da 21 professionisti e da docenti di Design tra i più importanti al mondo. Novembre invece è stato il mese del titolo di ‘Miglior Design 2020’, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito del design.

LA PRIMA VETTURA 100% ELETTRICA DI FCA

La prima vettura 100% elettrica di FCA non poteva che essere una 500. La batteria da 42 kW le permette un'autonomia fino a 320 km. Sono 2 le versioni: Passion e Icon. Per la ricarica sono sufficienti 5 minuti per percorrere 50 km. Inoltre con il fast charge la ricarica dell’80% si raggiunge in soli 35 minuti. Il motore elettrico ha una potenza da 18 CV, che assicura velocità massima di 150 km/h. Lo stacco da 0 a 100 km/h avviene in 9,0 secondi.

IL SISTEMA DI INFOTAINMENT DI 5^ GENERAZIONE

La 500 elettrica brilla, oltre che per il design e la motorizzazione, anche per la tecnologia. Gli ADAS e la guida autonoma di livello 2 facilitano la guida in ogni situazione. A bordo è presente il nuovo sistema di infotainment di 5^ generazione UConnect 5 con un’interfaccia personalizzata e il sistema avanzato di riconoscimento vocale. La vettura è infine disponibile in versione berlina, cabriolet e nell’inedita variante 3+1, caratterizzata da una terza piccola porta lato passeggero.

Autore: Francesco Bagini