Ferrari SP38: le foto e i dati

23-Mag-2018  
  • Ferrari SP38 profilo
  • Ferrari SP38
  • Ferrari SP38 tre quarti posteriore
  • Ferrari SP38 vista alto
  • Ferrari SP38 frontale
DS 4

La Ferrari SP38 – ultima creazione del programma di personalizzazione Ferrari One-Off – sarà presentata ufficialmente il prossimo 26 maggio in occasione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2018.

Un esemplare unico – basato sulla 488 GTB (e quindi dotato del motore 3.9 V8 a doppia sovralimentazione da 670 CV) – ideato per uno dei più affezionati clienti del Cavallino.

FERRARI SP38: DESIGN ISPIRATO ALLA F40

Il design della SP38 – realizzato dal Centro Stile Ferrari – omaggia la mitica F40: nel frontale spiccano il frontale affusolato che si allarga verso i passaruota, i gruppi ottici sottili e il labbro che richiama quello della 308 GTB del 1975 mentre il profilo è stato reso più elegante rispetto a quello della 488 GTB nascondendo la presa d'aria laterale.

L'ultima creazione del Cavallino può vantare inoltre una carrozzeria verniciata in rosso metallizzato a triplo strato, interni con rivestimenti curati dal programma Tailor Made Ferrari e una coda molto distintiva, caratterizzata da un cofano motore privo di lunotto ed esteso in un unico cofango in fibra di carbonio impreziosito da tre lamelle trasversali che hanno il compito di disperdere il calore generato dal propulsore.

Autore: Marco Coletto