Ferrari Roma Spider: il ritorno della capote in tela

17-Mar-2023  
  • Ferrari Roma Spider grigia 4
  • Ferrari Roma Spider grigia
  • Ferrari Roma Spider grigia 2
  • Ferrari Roma Spider grigia 3
  • Ferrari Roma Spider grigia 5
  • Ferrari Roma Spider grigia 6
DS 4

La Ferrari Roma Spider è un ritorno al passato. La sua capote  in tela richiama le Ferrari degli anni ’60, come la Ferrari 365 GTS 4 (la versione cabrio della Daytona), ed è disponibile in quattro tinte differenti da abbinare a piacimento alle tinte della carrozzeria. Il tessuto della capote è composto da 5 strati dalla trama sartoriale, e si apre e si chiude in in 13,5 secondi, anche in marcia, fino s 60 km/h.

Ferrari dichiara di aver lavorato molto sul comfort acustico, così da non far rimpiangere il tetto meccanico. Lo spazio a bordo è ridotto rispetto alla Roma coupé, con un bagagliaio che scende 255 litri e lo spazio per i passeggeri posteriori più sacrificato (Ferrari la definisce 2+2). L’auto è stata ridisegnata nel posteriore per risultare elegante e aggraziata anche a tetto aperto, oltre che irrigidita (per una crescita di peso di 84 kg, per un totale di 1556) e dotata di un deflettore posteriore  che dovrebbe ridurre del 30% le turbolenze rispetto ai suoi precedenti modelli.

motore e prestazioni

La Ferrari Roma Spider ha un’aerodinamica attiva sofisticata: lo spoiler posteriore è mobile e si sposta su tre posizioni a seconda della velocità, così da fornire più downforce o più drag a seconda delle necessità. Il motore invece è lo stesso V8 biturbo 3,9 litri da 620 CV e 760 Nm di coppia, abbinato ad un cambio a doppia frizione a 8 rapporti derivato dalla SF90. La Roma Spider ha velocità massima di 320 km/h, scatta da 0 a 100 km/h avviene 3,4 secondi, mentre i 200 km/h da fermo si raggiungono in 9,7 secondi.

Autore: Redazione