Dakar 2019: terzo posto per Peugeot e Sèbastien Loeb

19-Gen-2019  
  • Dakar 2019: terzo posto per Peugeot e Sèbastien Loeb 01
  • Dakar 2019: terzo posto per Peugeot e Sèbastien Loeb 02
  • Dakar 2019: terzo posto per Peugeot e Sèbastien Loeb 03
  • Dakar 2019: 3° posto per Peugeot e Sèbastien Loeb 04
DS 4

Cala il sipario sulla Dakar 2019. Ecco il podio di Lima per la categoria auto: vittoria per Nasser Al Attiyah, secondo posto per Joan Roma, terzo gradino per Sébastien Loeb. Il pilota francese del Team PH-Sport al volante della Peugeot 3008 DKR può dunque dirsi soddisfatto del risultato raggiunto, con 4 vittorie di tappa portate a casa in totale su 10 giornate di gara.

una DAKAR AGRODOLCE

La Dakar 2019 svoltasi interamente in Perù si è conclusa il 17 gennaio a Lima. Loeb e il navigatore Daniel Elena hanno portato a termine l’obiettivo base: portare la Peugeot numero 306 al traguardo. Ma dopo le prime tappe l’appetito era inevitabilmente aumentato e un pilota abituato alla vittoria, come il 9 volte campione del mondo WRC, non poteva non guardare alla vittoria finale. Per questo il 3° posto di Lima lascia un po’ di amarezza nell’entourage transalpino. Anche perché Loeb ha dimostrato, vincendo 4 tappe su 10, di meritare il trionfo finale, grazie anche al supporto del ‘team privato’ PH-Sport.

la CRONACA DELLA CORSA

I guai per la Peugeot 3008 DKR incominciano durante la 3^ tappa. Freschi del successo nella Pisco-San Juan de Marcona, Loeb ed Elena vanno in confusione nella navigazione. Un’incertezza del road book costringe il duo francese a un’escursione fuori programma. Il ritardo schizza a oltre 40 minuti. Il reclamo del team non trova successo e per Loeb la corsa per la vittoria diventa subito proibitiva. Anche perché il qatariota Nasser Al Attiyah non sbaglia un colpo. Loeb rimonta vincendo la 5^ e la 6^ tappa. La Peugeot ritorna nella parte alta della classifica generale, 2^. La 7^ tappa però riporta negli inferi l’equipaggio del Leone, causa un malfunzionamento di un connettore elettrico. I minuti persi sono quasi 30. Loeb ritrova il podio della generale, senza più abbandonarlo, grazie alla vittoria nella 8^ giornata. Le ultime 2 Prove Speciali vedono Loeb proteggere il 3° gradino del podio, sempre molto competitivo. Troppo distanti però i piloti ‘ufficiali’ Al Attiyah e Joan Roma.

la rivincita neL 2020

Sébastien Loeb e Daniel Elena guardano ora alla rivincita nella Dakar 2020. A differenza di quanto accaduto per questa edizione, la coppia francese potrà pianificare con più calma la prossima maratona sudamericana. Quest’anno infatti la partecipazione del campione francese è stata pianificata durante il Rally di Catalunya, a fine ottobre. Nel giro di poche settimane si è trovato l’accordo tra piloti, team e sponsor.

Autore: Francesco Bagini