Dakar 2019: 4^ vittoria per Loeb, Al-Attiyah sempre leader

16-Gen-2019  
  • Dakar 2019: Loeb vince per la 4^ volta, Al-Attiyah sempre più leader 01
  • Dakar 2019: Loeb vince per la 4^ volta, Al-Attiyah sempre più leader 02
  • Dakar 2019: Loeb vince per la 4^ volta, Al-Attiyah sempre più leader 03
  • Dakar 2019: Loeb vince per la 4^ volta, Al-Attiyah sempre più leader 04
  • Dakar 2019: Loeb vince per la 4^ volta, Al-Attiyah sempre più leader 05
DS 4

Sébastien Loeb e Daniel Elena tornano alla vittoria dopo una tappa non priva di problemi. L’8^ giornata di gara ha unito San Juan de Marcona e Pisco. La Peugeot 3008 DKR del Team PH-Sport centra così la 4^ vittoria in questa Dakar 2019.

VITTORIA CON RIMONTA

Quella che si è disputata martedì 15 gennaio è stata una tappa variegata: tratti veloci, ‘fesh-fesh’, sabbia, dune. Un mix di scenari lungo i 360 chilometri della Prova Speciale, la più lunga dell’Edizione 2019. La corsa non era partita per il verso giusto per l’equipaggio del Leone. Dopo i primi chilometri della Speciale, Sèbastien Loeb e Daniel Elena hanno accusato l’afflosciamento di un pneumatico. L'imprevisto è avvenuto forse a causa di una pietra o di una compressione laterale eccessiva. Il duo francese ha dovuto riparare in tutta fretta la gomma. Poi è partita la rimonta, la seconda consecutiva dopo il guasto della 7^ tappa.

A UN PASSO DALLA PIAZZA D’ONORE

Malgrado il ritardo iniziale Loeb è riuscito a recuperare, duna dopo duna, lo svantaggio dal leader Nasser Al-Attiyah. Il pilota qatariota ha anche gestito il vantaggio della generale. Sul traguardo di Pisco la Peugeot numero 306 ha rifilato 7 minuti e mezzo ad Al-Attiyah e oltre 15 minuti a Przygonski, De Villieres e Roma. Più attardato il vincitore della tappa precedente, Peterhansel, vittima di un paio di insabbiamenti. Loeb ed Elena risalgono così al 3° posto in classifica, a pochi secondi da Roma. Inavvicinabile, invece, il capoclassifica Al-Attiyah. Restano i rimpianti per il ko della 3^ tappa, che ha fatto perdere al Team PH-Sport i minuti che oggi lo separano dalla testa. Ormai il tempo stringe, mancano 2 giorni alla volta di Lima.

Autore: Francesco Bagini