Mitsubishi, la Eclipse Cross T1 alla Dakar 2019

11-Dic-2018  
DS 4

Mitsubishi ha abbandonato l’impegno diretto nel motorsport già da qualche anno. Le ultime apparizioni della Casa giapponese sono state il Mondiale Rally WRC nel 2005 e la Dakar nel 2009. Da sempre specializzata nella produzione di Suv e pick-up, Mitsubishi resta un’icona delle gare fuoristrada grazie ai successi ottenuti con questo tipo di auto: 5 titoli WRC e 12 vittorie alla Dakar.

LA DONNA DEL DESERTO

Oggi Mitsubishi resta presente in pista grazie ai distributori locali. Per esempio Mitsubishi Motors Spagna permetterà a Cristina Gutierrez di disputare la Dakar 2019 al volante di una racer Mitsubishi Eclipse Cross T1. La pilota spagnola sarà al via della maratona il 6 gennaio per la 3^ volta di fila. L’obiettivo è quello di portare la vettura al traguardo anche il 17 gennaio 2019: “Come sempre quando si affronta la Dakar, lo si fa con grandi aspettative ma anche con grande rispetto per la gara. Il primo obiettivo, naturalmente, è arrivare alla fine di quello che è il rally più impegnativo del mondo, per la 3^ volta di seguito. La nuova macchina e la nuova squadra ci consentiranno di essere competitivi e misurarci con i nostri rivali nelle fasi difficili della Dakar. Ciò che mi è veramente molto chiaro è che dopo 2 anni di esperienza alla Dakar, quest’anno mi divertirò molto”. Sia nel 2017 sia nel 2018 Cristina Gutierrez è stata la prima pilota donna per piazzamento.

più veloce, più semplice, più bella

Gutierrez sarà affiancata dal giovane copilota Pablo Huete. Il 26enne spagnolo è ambasciatore del programma di sicurezza Vial Fun del Santander Consumer Finance. Le sue note saranno fondamentali per affrontare la 41^ edizione della Dakar, fatta di 10 tappe per un totale di 5.000 km di cui il 70% sulla sabbia. L'equipaggio si è detto soddisfatto della nuova racer Mitsubishi Eclipse Cross T1: “Per me - ha spiegato Gutierrez - è un grande passo in avanti rispetto agli anni precedenti. Ci si può andare molto forte, è più semplice da guidare ed ha migliori capacità off-road. Prendendo spunto dal design della fantastica serie Eclipse Cross in produzione, la racer è davvero bellissima: è l’auto più spettacolare che io abbia mai guidato e non passa inosservata”. La vettura ha una struttura multitubolare in acciaio, la carrozzeria è in fibra di carbonio e pesa 1.850 Kg. Il motore che la spinge ha 340 Cv mentre il cambio è a 6 marce sequenziale. Il serbatoio contiene 350 litri. Sono 2 gli ammortizzatori per ruota e la trazione è 4WD Full Time.

Autore: Francesco Bagini