Dacia Duster, la C-Suv più venduta

19-Lug-2019  
  • Dacia Duster, la C-Suv più venduta
DS 4

Dacia Duster è in testa: la Suv di successo del marchio romeno del Gruppo Renault, è leader nel segmento delle C-Suv, con un incremento del 62% rispetto al 1° semestre del 2018 (+ 9.500 unità). Un’ulteriore spinta arriverà dalla nuova versione con la trazione integrale anche sul motore 1.3 TCe FAP dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi.

UNA QUOTA DI MERCATO del 4,3%

Dacia si ritaglia una quota di mercato del 4,3% e un +40% di immatricolazioni. Nel primo semestre di quest’anno la Casa di Mioveni sale di 3 posizioni nella classifica delle marche più vendute, passando dall’11° all’8° posto, con una quota che aumenta del 1,3% rispetto al 2018. Le unità vendute sono state 51.159 con un incremento del 40,4% (+ 14.731 unità) dei volumi di vendita. Merito del successo non solo della Duster, ma anche della Sandero e della gamma 100% GPL.

PRIMA TRA LE VETTURE DEL SEGMENTO C-SUV

La Dacia Duster è il pezzo forte della Casa. È la prima vettura del segmento C-Suv con 24.852 immatricolazioni e con un incremento delle vendite del 62% (+ 9.500 unità) rispetto al primo semestre 2018. La Suv è disponibile anche GPL, e con questa alimentazione è leader del mercato con 11.856 unità immatricolate e una percentuale di vendite GPL del 48% sul totale delle sue vendite.

SEMPRE PIÙ SUV

Duster, spinta da questi numeri, si arricchisce ora con la trazione 4x4 abbinata al nuovo motore benzina 1.3 TCe FAP. In questo modo la Suv è pronta ad affrontare il fuoristrada, forte anche di equipaggiamenti dedicati. Tra questi c’è l’hill start assist, l’assistenza alle partenze in salita che facilita la guida nelle condizioni più difficoltose; l’hill descent control, il sistema di assistenza in discesa che aumenta il controllo del veicolo in caso di forti pendenze; il 4x4 monitor che consente l’accesso alla bussola e alle informazioni sugli angoli di rollio e beccheggio. Infine gli angoli di attacco (30°) e di uscita (33°) sono ai vertici del mercato.

GLI ADAS DELLA DUSTER

Altri elementi che facilitano il lavoro al guidatore sono: il nuovo servosterzo ad assistenza elettrica, che riduce lo sforzo nelle manovre; il sistema Multiview camera, che con 4 videocamere indipendenti consente di visualizzare meglio lo spazio attorno al veicolo; il Blind Spot Warming, che controlla l’angolo cieco; il sistema Keyless Entry, per l’accensione del motore senza chiave. Infine c'è in opzione il climatizzatore automatico.

IL NUOVO MOTORE DELL’ALLEANZA

La nuova unità è frutto dell’alleanza Renault Nissan Mitsubishi e Daimler. Già presente sulla Duster 4x2, il nuovo propulsore a trazione integrale 1.3 TCe FAP è già sotto al cofano di diverse vetture della gamma. Viene declinato in 2 potenze, da 130 CV e 150 CV. Tra le soluzioni tecnologiche di cui è dotato c’è il Bore Spray Coating, una tecnologia di rivestimento dei cilindri che migliora l’efficienza; l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar; la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. Infine l’1.3 TCe FAP ha il Dual Variable Timing Camshaft, che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del propulsore. Rispetto alla precedenze versione c’è una riduzione dell’8% dei consumi e una riduzione del 7% delle emissioni di CO2.

IL LISTINO

Ecco i prezzi del motore 1.3 TCe FAP 4x4 sulla gamma Duster, disponibile a 2.000 euro in più rispetto al 4x2.

Dacia Duster Comfort 4x4 1.3 TCe FAP 130 CV: 18.650 euro

Dacia Duster Comfort 4x4 1.3 TCe FAP 150 CV: 19.250 euro

Dacia Duster Prestige 4x4 1.3 TCe FAP 130 CV: 19.650 euro

Dacia Duster Prestige 4x4 1.3 TCe FAP 150 CV: 20.250 euro

Dacia Duster Serie Speciale Techroad  4x4 1.3 TCe FAP 130 CV: 20.450 euro

Dacia Duster Serie Speciale Techroad  4x4 1.3 TCe FAP 150 CV: 21.050 euro

Autore: Francesco Bagini