Dacia Jogger 7 posti GPL, il top dello spazio al minimo prezzo

03-Feb-2025  

La Dacia Jogger è un oggetto strano: erede della Lodgy, rispetto alla quale ha un appeal più deciso, è una via di mezzo tra una station wagon e una crossover. È difficile da catalogare, ma una cosa certa la sappiamo: non esiste sul listino un mezzo altrettanto spazioso a questo prezzo.

La Jogger Eco-G 100, ovvero quella bi-fuel a benzina e GPL, è la versione più venduta, ed è anche l’auto a 7 posti più economica sul listino.

INDICE
Come si presenta
Come va la Jogger GPL 7 posti
Quanto costa: il prezzo della Jogger GPL
Le alternative
Punti di forza
Punti di debolezza

La gamma Dacia è molto affermata, tanto che è uno dei marchi più venduti in Italia. Sandero e Duster dominano il mercato, ma anche la Jogger, pur ritrovandosi in un segmento meno in ascesa, è molto apprezzata. E i motivi non mancano.

Lunga 4,54 metri, la Dacia Jogger consente di trasportare 7 passeggeri alla metà del prezzo di una SUV a 7 posti.

Ad eccezione della cinese Evo 7 che, comunque, costa un terzo in più della Jogger e monta un 1.5 turbobenzina molto esigente in termini di consumo.

Non è solo una questione di prezzo: la Dacia Jogger ha stile, può essere equipaggiata con il pack sleep per un weekend in campeggio, e propone il GPL (cosa non scontata) e una variante full-hybrid automatica. Certo, nell’abitacolo c’è solo plastica dura, d’altra parte la Jogger non sembra voler essere un’auto premium, ma punta con orgoglio sulla semplicità.

A partire dall’allestimento di secondo livello è presente uno schermo dedicato all’infotainment (sulla base c’è solo la postazione per lo smartphone) con connettività Apple CarPlay e Android Auto, e conviene sfruttare il proprio smartphone perché il navigatore integrato, opzionale, è un po’ datato.

Il pezzo forte della Dacia Jogger è la grande quantità di spazio. Si può scegliere tra 5 posti e un bagagliaio immenso (565 litri con la terza fila abbassata e 696 litri rimuovendo i due sedii), 2 posti nella modalità trasloco (1.807 litri con le due file abbassate) oppure 7 posti e un bagagliaio da 160 litri per infilarci un paio di borse della spesa. L’aspetto interessante è che anche la terza fila è dignitosa per un paio di adulti, tenendo conto che il comfort dei due sedili è accettabile solo per brevi tragitti.

Il 1.0 3 cilindri turbo non è un motore raffinato, né nel suono né nell’erogazione, non molto fluida e talvolta brusca quando si passa dalla prima alla seconda marcia.

Trasmette una sensazione di guida analogica, vecchio stile, che potrebbe risultare piacevole per alcuni.

Detto questo i 101 Cv e soprattutto i 170 Nm di coppia massima disponibili già a 2.000 giri assicurano una guida vivace. E poi, pur con un assetto pensato per assecondare le famiglie numerose e non chi ama cercare le strade piene di curve per dilettarsi alla guida,  la Jogger si guida bene grazie al peso contenuto di poco superiore ai 1.220 kg. Pochi per un’auto di queste dimensioni a 7 posti. 

Con il cambio manuale a 6 marce (la Sandero GPL con lo stesso motore ne ha 5) si viaggia bene anche in autostrada, con un regime intorno ai 3.000 giri a 130 km/h. Il rombo del 3 cilindri si fa sentire, ma a questo prezzo qualche compromesso va accettato. Mettendo mano al portafogli, però, si può scegliere la Jogger full-hybrid con cambio automatico, più raffinata, più potente (145 Cv) e anche virtuosa in termini di consumo. In entrambi i casi il cruise control non è adattivo e gli ADAS sono ridotti al minimo.

E i consumi di GPL? La media nell’uso misto è compresa tra gli 11 e i 13 km/l, con punte di 10 km/l in autostrada e 14 km/l sulle strade extraurbane. In breve con i 40 litri di GPL (e una spesa di 28 euro) si ha un’autonomia compresa tra i 400 e i 500 km.

Abbiamo tanto parlato di quanto sia economica la Dacia Jogger a GPL, ma non abbiamo ancora parlato di prezzi: si parte da 18.100 euro nella variante a 5 posti nell’essenziale allestimento Essential, e scusate il gioco di parole, e da 20.800 in quella a 7 posti nell’intermedio allestimento Expression. I 7 posti incidono per 800 euro, dunque Jogger Expression 5 posti costa 20 mila euro.

La motorizzazione a GPL, infine, costa 650 euro in meno rispetto alla versione a benzina: vero che quest’ultima monta una versione aggiornata dell’1.0 3 cilindri da 110 Cv, ma non c’è dubbio che il risparmio sul prezzo di listino prima e sui costi di percorrenza poi facciano propendere per la scelta del GPL.

Tanto spazio a prezzo stracciato e con costi di percorrenza contenuti? Non ci sono alternative alla Dacia Jogger GPL 7 posti, se non spendendo molto, ma molto di più. 

  • Prezzo imbattibile
  • Spazio enorme di abitacolo e bagagliaio
  • Appeal del marchio e del modello stesso
  • Motore brillante

  • Interni spartani
  • Motore poco regolare nell’erogazione
  • ADAS ridotti al minimo
Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
Dacia Jogger 1.0 TCe GPL Extreme 7p

Prestazioni

0-100 13.0 s
Velocità 175 km/h

Consumi

Consumo combinato 12.8 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 120 g/km

Motore

Alimentazione GPL
Tipo di motore combustione
Cilindrata 999 cm3
KW / Cavalli 74 kW / 100 CV
Cilindri 3
Coppia max 170 Nm @ 2000 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio manuale
Numero marce 6

Dimensioni

lunghezza 454,7 cm
Larghezza 178,4 cm
Altezza 163,2 cm
Peso a vuoto 1252 kg
Passo 289,7 cm
Porte 5
Posti 7
Serbatoio 50 l
Bagagliaio 160 / 1819 l

Prezzo

prezzo 21.800 €