Il secondo concorso DS x Métiers D'Art entra in una nuova fase

28-Apr-2023  
  • Ds Metiers D art
DS 4

All’interno del DS Design Studio Paris si trova il dipartimento Colori, Materiali e Finiture,  composto da un team con diversi background creativi, e dove i designer sono costantemente alla ricerca della giusta linea, texture e tonalità. Questa ricerca è supportata dai laboratori di tappezzeria e verniciatura, dai fornitori partner, ma anche dagli artigiani con cui DS Automobiles ha sempre collaborato per migliorare le sue concept car.

Spinti da questa ricerca di creatività ed eccellenza, i team di DS Automobiles hanno lanciato un concorso di design per i migliori artigiani francesi, in collaborazione con Métiers Rares, società di consulenza, specializzata nella promozione dell'artigianato.

Dopo un primo evento di successo che ha portato alla progettazione delle finiture interne per un'esclusiva DS 9 da parte della vincitrice Anne Lopez, DS Automobiles ha lanciato un secondo chiamato DS LUMEN, invitando artigiani francesi a lavorare sugli effetti di luce attraverso nuovi materiali, da applicare alla griglia di Nuova DS 3 E-Tense.

Nove candidati con profili molto diversi sono stati scelti da una giuria interna, tra diverse decine di candidati. Hanno realizzato campioni che saranno esposti a Révélations, la biennale internazionale dell'artigianato e del design organizzata al Grand Palais Ephémère di Parigi dal 7 all'11 giugno.

Proprio in questa occasione, selezionati da una giuria composta da team DS Automobiles e personalità influenti nel campo dell'arte e del design, saranno annunciati tre finalisti. La giuria e il pubblico (con votazione aperta a tutti) sceglieranno poi il vincitore del concorso che sarà rivelato pubblicamente a settembre. DS Automobiles affiderà loro la realizzazione di una griglia per Nuova DS 3 E-TENSE, oltre a una sovvenzione di 5.000 euro.

I nove candidati per il 2° DS x MÉTIERS D'ART, DS LUMEN sono:

  • Michela Aragni e Ludivine Loursel (opere presentate in vetro e bronzo)
  • Morgane Baroghel Crucq (lino tessuto tinto ocra)
  • Noue Atelier - Charlotte Winné e Ludovic Buron (bronzo ritorto)
  • Paulina Okurowska (mosaico di ardesia)
  • Atelier Douarn - Sandrine Ramona (porcellana e ceramica)
  • Justine Durand (mosaico di pezzi di guscio d'uovo)
  • Line & Raphael (legno e parti di stampa 3D)
  • Luxdawn_LD Creazione - Lyse Drouaine (fibra ottica intrecciata e filo di rame)
  • Maison Pavane - Anne Leroux (lacca)

 


Thierry Metroz, Head of DS Design, ha dichiarato: "I candidati DS x MÉTIERS D'ART ci hanno sorpreso ancora una volta con la loro incredibile creatività. Abbiamo scoperto un talento straordinario. Il nostro tema, con l'uso della luce, conferisce una dimensione ancora più magica a ciò che abbiamo visto. Ringrazio la giuria per il suo coinvolgimento, la ricchezza della discussione e l'intenso scambio di opinioni”.

Autore: Redazione