​​

Citroën C3 Aircross, le nuove versioni della Suv compatta

11-Lug-2019  
  • Citroen C3 Aircross, le nuove versioni 01
  • Citroen C3 Aircross, le nuove versioni 03
  • Citroen C3 Aircross, le nuove versioni 02
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Citroën C3 Aircross dà il benvenuto alle nuove versioni abbinate al motore benzina PureTech. La Suv compatta del double chevron ha già superato le 200.000 vendite dal lancio, avvenuto nell’ottobre 2017.

LA SUV PIÙ ABITABILE E MODULABILE

La C3 Aircross è il 2° modello più venduto di Citroën, il 6° in Europa. Anche in Italia la Suv compatta ha superato le 31.000 immatricolazioni dal lancio. La C3 Aircross è la 2^ Citroën più venduta nel nostro Paese, dopo la C3. Uno dei segreti di questo successo è l’ampia gamma di motori e versioni. La Suv più abitabile e modulabile del segmento si arricchisce ora della versione Shine. Si tratta della ‘top di gamma’ spinta dal motore benzina PureTech da 130 CV abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. La C3 Aircross, apprezzata in primis per lo stile e l’ampia possibilità di personalizzazioni (85 combinazioni per gli esterni e 5 armonie per gli interni), allarga l’offerta della gamma motori. Anche il motore PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti è ora ordinabile su tutte le versioni. Completano i tratti salienti della vettura i 12 sistemi di assistenza alla guida.

FINO A 520 LITRI DI CAPACITÀ DI CARICO

In particolare l’abitabilità e la modularità sono senza pari. Merito del sedile posteriore scorrevole e frazionabile in 2 parti indipendenti o di quello del passeggero anteriore ripiegabile ‘a tavolino’. La lunghezza di carico è di 2,40 m mentre la capienza è di 410 litri, che possono arrivare anche a 520. Gli interni sono molto luminosi con il grande tetto panoramico apribile in vetro. La spaziosità è complementare al comfort, sia per quanto riguarda gli accorgimenti del programma Citroën Advanced Comfort, sia per la funzione Grip Control con Hill Assist Descent, che garantisce massima aderenza su ogni terreno. Per la connettività i passeggeri dispongono di 4 funzioni, tra cui il caricatore wireless per lo Smartphone nella console centrale.

I SISTEMI DI SICUREZZA ALLA GUIDA

A proposito invece dei 12 ADAS: la Suv compatta francese offre l’Head up Display, l’Active Safety Brake, la commutazione automatica dei fari, il riconoscimento dei limiti di velocità, il Park Assist e l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata. Per la navigazione c’è il Citroën Connect Nav, cioé la navigazione 3D con riconoscimento vocale abbinato ai servizi TomTom Traffic.

LA GAMMA MOTORI

La gamma motori, come detto, gode ora di un importante aggiornamento. Le unità rispettano le nuove norme Euro 6.2 e offrono prestazioni, al pari di consumi ed emissioni ridotte. Accanto ai 2 Diesel (BlueHDi S&S da 100  e da 120 CV), il parco propulsori si arricchisce della motorizzazione PureTech 130 S&S, abbinata al cambio automatico EAT6. Questa soluzione è riservata alla versione Shine. Seconda novità dell’estate 2019 riguarda l’unità PureTech 110 S&S: ora è disponibile su tutte le versioni, dalla Live alla Origins. Quest’ultima nasce per celebrare il centenario di Citroën, che cade proprio nel 2019. È caratterizzata da finiture in color bronzo, nota cromatica che vuole richiamare gli ingranaggi a forma di doppia cuspide.

IL LISTINO

Ecco quindi i prezzi della gamma di Citroën C3 Aircross in Italia. Gli allestimenti sono 4 (Live, Feel, Shine e Origins) così come le motorizzazioni (PureTech 110 S&S, PureTech 130 S&S EAT6, BlueHDi 100 S&S e  BlueHDi 120 S&S EAT6). Si parte dai 18.300 euro della Live PureTech 110 S&S e si arriva ai 25.200 euro della Origins BlueHDi 120 S&S EAT6. Così in dettaglio:

18.300 euro - Live PureTech 110 S&S;

19.250 euro - Live BlueHDi 100 S&S;

19.900 euro - Feel PureTech 110 S&S;

20.850 euro - Feel BlueHDi 100 S&S;

23.050 euro - Feel BlueHDi 120 S&S EAT6;

21.650 euro - Shine PureTech 110 S&S;

23.550 euro - Shine PureTech 130 S&S;

22.600 euro - Shine BlueHDi 100 S&S;

24.800 euro - Shine BlueHDi 120 S&S EAT6;

22.050 euro - Origins PureTech 110 S&S;

23.000 euro - Origins BlueHDi 100 S&S;

25.200 euro - Origins BlueHDi 120 S&S EAT6.

Autore: Francesco Bagini