Brumbrum, la Fiat 500X è la Suv più venduta

02-Ott-2020  
  • Brumbrum, la Fiat 500X è la Suv più venduta 04
  • Brumbrum, la Fiat 500X è la Suv più venduta 02
  • Brumbrum, la Fiat 500X è la Suv più venduta 03
DS 4

Brumbrum, rivenditore diretto di auto online, redige ciclicamente delle indagini sull’andamento del mercato automobilistico italiano nel settore dell’usato. Questa volta si parla delle Sport Utility Vehicle, più comunemente Suv.

IL TREND SUV

Di gran moda, pratiche e di varie dimensioni, le Suv hanno in poco tempo preso il posto delle monovolume e delle station wagon. Dopo quello delle berline e delle utilitarie, è il segmento più venduto nel nostro paese, sia per quanto riguarda il nuovo sia l’usato. Dal punto di vista degli acquisti in rete le Suv sono addirittura al secondo posto, dietro alle utilitarie.

LA SUV PIÙ ACQUISTATA: FIAT 500X

Brumbrum ha stilato la classifica delle Suv più vendute online in Italia nel 2020. Dai dati raccolti dallOsservatorio brumbrum, l’Osservatorio interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive, emerge che la Fiat 500X è la Suv più acquistata su internet.

IL PODIO E LA ‘TOP TEN’

Il primato della ‘grande city car’ viene peraltro ribadito nel mercato del nuovo. La crossover urbana, lanciata nel 2014, ha da subito riscosso un elevato successo. Stessa sorte per la Jeep Renegade, che si piazza al secondo posto. Chiude il podio una giapponese, la Nissan Qashqai, prima auto non del gruppo FCA della classifica brumbrum. Ai piedi del podio la Suv Mini Countryman che batte di un nulla un’altra Jeep, la Compass. Al 6° posto troviamo la Volkswagen Tiguan, mentre chiudono la ‘top ten’ la Renault Captur, la Range Rover Evoque, la BMW X1 e l’Audi Q3.

FASCE DI PREZZO

Nel 43% dei casi, le Suv acquistate online sono costate dai 20.000 ai 30.000 euro. Segue la fascia che va dai 10.000 ai 20.000 euro, scelta dal 30% degli italiani. Solo il 3% delle Suv sono state comprate a meno di 10.000 euro, mentre quasi il 25% è costato più di 30.000 euro.

PIÙ DIESEL E CON IL CAMBIO AUTOMATICO

Per quanto riguarda le scelte di motori e cambio, l’alimentazione più venduta è quella diesel: 3 Suv su 4 vendute online sono diesel. Il benzina si ferma al 18%. Per le altre alimentazioni numeri minimi: ibrido chiude il podio con il 3%, GPL al 2%, metano ed elettrico sotto all’1%. La trasmissione automatica invece è quella che va per la maggiore. È al 45%, contro il 55% del cambio manuale. Tra qualche anno la tendenza porta così a pensare che ci saranno più auto automatiche che manuali.

Autore: Francesco Bagini