BrumBrum, ecco le auto preferite dalle donne

05-Mar-2020  
  • BrumBrum, ecco le auto preferite dalle donne 01
  • BrumBrum, ecco le auto preferite dalle donne 03
  • BrumBrum, ecco le auto preferite dalle donne 02
DS 4

Brumbrum, primo rivenditore diretto di auto online in Italia, ha recentemente divulgato la classifica delle vetture usate più vendute nel nostro Paese nel 2019. Ora l’Osservatorio brumbrum si è concentrato su quali modelli preferisce il gentil sesso.

LE SCELTE DEL PUBBLICO FEMMINILE

Il settore automotive non è più una prerogativa esclusivamente maschile come una volta. A pochi giorni dalla celebrazione della Festa della Donna, domenica 8 marzo, brumbrum ha pubblicato la graduatoria delle auto usate più acquistate dalle donne. Infatti l’Osservatorio dell’azienda è andato a cercare quali sono state le automobili più comprate o noleggiate dalle proprie clienti. Sono stati considerati diversi parametri, come prezzo, tipologie e alimentazioni.

LA PIÙ ACQUISTATA

Le donne italiane scelgono Fiat: ai primi 4 posti ci sono infatti Fiat 500 (18%), Fiat Panda (12,50%), Fiat Punto (4,20%) e Fiat 500L (3,30%). Il primo modello straniero è la Renault Clio, quinta (2,80%). Guardando al costo, la metà delle clienti di brumbrum ha scelto di spendere tra i 10.000 euro e i 15.000 euro. Il 25% ha speso meno di 10.000 euro, mentre un altro 25% ha comprato auto usate dal valore superiore ai 15.000 euro.

LA CATEGORIA DELLE SIGNORE

L’Osservatorio brumbrum ha proposto anche un’indagine sulle tipologie delle auto più apprezzate dalle signore. Come è forse facile prevedere, le citycar sono state le più richieste, con quasi il 33% delle vendite. Secondo segmento è quello delle utilitarie, con oltre il 22%. Terzo posto per le berline, davanti alle Suv. Sono invece molto calate le monovolume, vetture che un tempo erano le preferite proprio delle donne.

LA REGINA DEL NOLEGGIO

Anche per quanto riguarda il campo delle auto a noleggio, le donne si sono orientate maggiormente su vetture medio piccole. Regina del noleggio è stata la Citroën C3. Seguono la Renault Clio, la Fiat 500X, la Nissan Qashqai e la citycar Toyota Aygo. Per quanto riguarda la categoria delle più noleggiate, dominano le utilitarie con quasi il 50% delle richieste.

QUALE ALIMENTAZIONE?

Infine uno sguardo alle alimentazioni più apprezzate. Le usate diesel vincono con il 58,5%, seguite dalle benzina al 39,5%. Le altre tipologie di alimentazioni sono ancora poco rilevanti. Anche in questo terzo ambito il noleggio dà un dato differente. Qui il benzina batte il gasolio: 58% per la verde, 21% per il diesel. Seguono GPL con il 10%, ibrido al 6% e metano al 4%.

Autore: Francesco Bagini