Lexus protagonista della Sprint Cup nella serie GT Blancpain

01-Lug-2018  
  • Lexus protagonista nella Sprint Cup della serie GT Blancpain
DS 4

Lexus, marchio luxury di Toyota, non disdegna le competizioni. Dopo la doppietta alla 24 Ore di Le Mans, conquistata grazie anche a Fernando Alonso al volante per la prima volta della Toyota TS050 Hybrid, è Lexus a far parlare di sé negli autodromi.

LA GARA SPRINT DELLA SERIE

A Misano, la scorsa settimana, è andata in scena la Sprint Cup Blancpain GT Series. Il team Lexus Emil Frey Racing si è posizionato, sull’impegnativo circuito romagnolo, nella Top-10. La Lexus RC F GT3 ha dunque ben figurato, dopo la prestigiosa vittoria nella prova Endurance, della stessa serie, ai primi di giugno sulla pista del Paul Ricard.

CLIMA PAZZO A MISANO

L’inzio del weekend italiano è stato complicato per il team Lexus. Sembrava infatti di essere rimasti in Inghilterra causa il clima piovoso delle prime prove libere. Una pioggia torrenziale ha inondato i 4.226 km del tracciato, dal layout simile a quello di Brands Hatch, pista sulla quale si era corso a inizio maggio. Con l’asfalto più asciutto le seconde libere hanno visto le Lexus in 12^ e 18^ piazza. I 22 concorrenti hanno invece svolto le qualifiche con il sole: ciò ha permesso distacchi contenuti, con i primi 14 piloti racchiusi in un secondo.

BUONI PIAZZAMENTI IN VISTA DI SPA

Al traguardo della 3^ prova stagionale della Sprint Cup, dopo quelle di Zolder e Brands Hatch, Albert Costa Balboa ha chiuso in 8^ posizione mentre Norbert Siedler ha fatto meglio issandosi al 5° posto. In gara 2 invece il miglior posizionamento è stato quello di Siedler, 8°. Ora la serie sarà chiamata alla sfida affascinante della 24 ore di Spa, in Belgio. Dal 26 al 29 luglio sulle Ardenne si disputerà una delle corsa più spettacolari dell’intero panorama motoristico internazionale.

Autore: Francesco Bagini