Audi RS3 Sportback, Sedan e TT RS: prezzi e caratteristiche

20-Giu-2017  
  • Audi RS3 Sedan rossa tre quarti laterale
  • Audi RS Sedan anteriore
  • Audi RS Sedan posteriore
  • Audi RS3 interni volante
  • Audi TT RS frontale rossa
  • Audi RS3 Sportback blu
  • Audi TT RS interni laterale
  • Audi RS 3 SB blu frontale
DS 4

Arrivano finalmente anche in Italia le sportive della Casa dei Quattro Anelli. SI tratta di Audi RS3, Audi RS3 Sedan e dell’Audi TT RS Coupé. Sono i tre fiori all’occhiello della Casa di Ingolstadt: asportive, aggressive nel look e velocissime.

POTENZA DA SUPERCAR

Le versioni RS sono da sempre per Audi sinonimo di potenza e di trazione integrale. Tutte e tre le auto montano lo stesso 2.5 TFSI 5 cilindri turbo - con basamento in alluminio - da 400 CV e 480 Nm di coppia, esattamente 33 CV e 15 Nm in più rispetto alle precedenti RS. Questo permette all’Audi RS3, Audi RS3 Sedan di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (la TT RS ce ne impega 3,7) e di raggiungere i 250 km/h (che diventano 280 a richiesta).

La cavalleria viene trasmessa al sistema di trazione integrale quattro tramite il cambio automatico sequenziale a sette rapporti doppia frizione S tronic. La trazione integrale utilizza una frizione a lamelle che utilizza un software specifico per RS 3 in grado di trasmettere all’asse posteriore una percentuale fino al 100% della coppia.

LOOK RS

Oltre al look corsaiolo, ai muscoli e alle prese d’aria enormi, Audi ha previsto per tutti i tre nuovi modelli dei pacchetti specifici, in modo da poter personalizzare al meglio la propria RS. I pacchetti disponibili sono Dynamic, Dynamic Plus e Dynamic Race. Il primo comprende l’impianto di scarico sportivo RS e l’assetto Audi magnetic ride; il secondo, Dynamic Plus, prevede l’estensione della velocità massima a 280 km/h e freni in ceramica RS; mentre il terzo, Dynamic Race, combina entrambi i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus.

PREZZI

Il prezzo di listino della nuova Audi RS 3 Sportback è di 53.500 euro, mentre quello dell’ Audi RS 3 Sedan è di 55.200 euro. Infine il prezzo della nuova Audi TT RS Coupé è di 73.700 euro.
 

Autore: Redazione