Le aziende di tutto il mondo possono ora accedere facilmente ad ALCHEMIX, la soluzione di Brembo Solutions basata su Azure OpenAI Service che sfrutta l’intelligenza artificiale per creare formule innovative.
L'obiettivo? Accelerare la ricerca e lo sviluppo e migliorare l’efficienza produttiva in diversi settori industriali. Il primo caso d’uso riguarda una multinazionale leader del Food & Beverage.
Brembo Solutions e Microsoft Italia rafforzano la loro collaborazione strategica per favorire la trasformazione digitale dell’industria. La business unit di Brembo, specializzata in soluzioni AI per le imprese globali, annuncia il lancio di ALCHEMIX su Microsoft Marketplace, la piattaforma che riunisce le applicazioni e i servizi aziendali di Microsoft e dei suoi partner, per renderli facilmente accessibili alle organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore.
Ma che cos'è ALCHEMIX? Si tratta di un formulatore di composti basato sull’intelligenza artificiale che consente di generare e prevedere nuove combinazioni di materiali e ingredienti in pochi minuti invece che in mesi.
La soluzione riduce i tempi di sviluppo dei prodotti, ottimizza le formulazioni e digitalizza i processi di ricerca. Grazie a queste capacità, le aziende possono innovare più rapidamente e migliorare la sostenibilità delle proprie formulazioni, ottenendo un vantaggio competitivo concreto.
Il primo utilizzatore, una grande realtà internazionale del Food & Beverage impegnata nell’innovazione sostenibile, conferma la versatilità di ALCHEMIX e il suo potenziale nel trasformare i processi di R&D in vari settori.
“Con Brembo Solutions vogliamo mettere il potenziale dell’intelligenza artificiale al servizio delle imprese più ambiziose. Il nostro approccio AI•DOING unisce l’esperienza di Brembo nell’AI alla sua applicazione industriale, offrendo soluzioni concrete che migliorano efficienza e competitività”, ha dichiarato Fabio Menichini, Senior Manager di Brembo Solutions.
“Siamo entusiasti di estendere la collaborazione con Brembo Solutions attraverso il lancio di ALCHEMIX su Microsoft Marketplace. Basata su Azure OpenAI Service, questa soluzione dimostra come la tecnologia Microsoft possa accelerare la trasformazione digitale e rendere l’intelligenza artificiale generativa accessibile anche alle imprese più piccole”, ha commentato Mario Santagostino, Head Manufacturing & Mobility di Microsoft Italia.
Nato al Brembo Inspiration Lab di Silicon Valley e sviluppato dal team Data Science & AI di Brembo, ALCHEMIX sfrutta la potenza, la scalabilità e la sicurezza di Azure OpenAI Service. All’interno di Brembo viene già utilizzato per creare combinazioni avanzate di materiali d’attrito per i componenti frenanti.
Forte di questa esperienza, Brembo Solutions ha trasformato ALCHEMIX in una soluzione cloud SaaS, pensata per supportare i settori Food & Beverage, Cosmetica, Chimica e altri ambiti industriali nel loro percorso di innovazione.