Brembo ottiene la doppia “A” CDP su clima e acqua

12-Gen-2026  
  • Brembo ottiene la doppia A CDP su clima e acqua

Dai dati 2024 inviati a CDP arriva un risultato che mette Brembo in prima fila sul fronte ambientale: l’azienda è l’unica in Italia a ottenere la doppia “A” nelle valutazioni su cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche. Un passo avanti rispetto allo scorso anno, che riflette il lavoro fatto su questi due fronti.

Il riconoscimento arriva con la pubblicazione della nuova "A List di CDP" (Carbon Disclosure Project), l’organizzazione internazionale che assegna ogni anno un punteggio alle aziende in base alle informazioni su clima, deforestazione e uso delle risorse idriche. La scala va da “D-”, il voto più basso, ad “A”, e rappresenta oggi uno degli standard di riferimento per la rendicontazione ambientale.

Tra le iniziative in corso c’è il progetto “Re-Water” in Messico, che consente di riutilizzare le acque reflue trattate negli impianti produttivi locali. Nel 2024 Brembo ha inoltre ridotto dell’8% le emissioni di CO2 rispetto all’anno precedente, grazie a dati più precisi e a processi industriali più efficienti.

“Il miglioramento del rating CDP nel 2025 è il risultato del lavoro svolto in tutta l’azienda”, ha spiegato Andrea Rocco, Chief Sustainability & Risk Officer di Brembo. “I criteri di valutazione diventano ogni anno più severi e questo risultato dimostra che il gruppo sta andando nella direzione giusta”.

La doppia “A” è frutto di un lavoro coordinato a livello globale: tutti i siti Brembo nei 18 Paesi in cui il gruppo è presente hanno contribuito alla raccolta dei dati, poi analizzati da un team centrale che ne ha curato la validazione.

Autore: Redazione
Michelin All Season


X