Yokohama, un’azienda virtuosa secondo CDP

20-Feb-2020  

Yokohama è una azienda virtuosa dal punto di vista ambientale. Lo ha confermato CDP, una organizzazione no profit che si occupa di impatto ambientale globale. La Yokohama Rubber Co., Ltd., è infatti stata inserita nel ‘2019 Climate Change a List’.

LA SECONDA ‘NOMINATION’ DAL 2016

A Yokohama Rubber è così stato riconosciuto il forte impegno nel promuovere la realizzazione di un'economia sostenibile e nel mitigare i cambiamenti climatici. È la seconda volta che il ‘gommista’ nipponico è presente nell'elenco delle aziende virtuose stilato da CDP, dopo la sua prima quotazione nel 2016. Non a caso il motto di Yokohama è: ‘prendersi cura del futuro: rendere la vita più soddisfacente per le persone, ovunque’.

179 AZIENDE VIRTUOSE

La selezione dell'elenco CDP si basa sulle risposte delle aziende a un questionario sui cambiamenti climatici. Su più di 8.000 realtà che hanno risposto al questionario 2019, solo 179 sono rientrate nella lista top. Tra queste, 38 sono aziende giapponesi.

APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE DI GOMMA NATURALE

Gota Matsuo, membro del consiglio di amministrazione, amministratore delegato e responsabile del dipartimento di responsabilità sociale della casa madre, ha spiegato come Yokohama stia promuovendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso azioni proattive. Esempio sono l’impianto di un sistema di generazione di energia solare che utilizza il sistema di credito bilaterale e gli accordi con i partner commerciali e le comunità locali per l'approvvigionamento sostenibile di gomma naturale.

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO DA PARTE DEI DIPENDENTI

Oltre alle attività per promuovere l'utilizzo di energia rinnovabile e l'approvvigionamento sostenibile di gomma naturale, le azioni che aiutano a preservare l'ambiente includono lo sviluppo di prodotti ecocompatibili, l'installazione di apparecchiature ad alta efficienza energetica e la realizzazione di programmi di risparmio energetico. Le attività incentrate sui contributi sociali comprendono varie azioni di volontariato da parte dei dipendenti del Gruppo e donazioni da parte del Fondo Yokohama Magokoro, finanziato dai dipendenti, per sostenere le operazioni di soccorso in caso di calamità naturali.

Autore: Francesco Bagini