Jaguar rilascia nuove foto e nuove informazioni sulla sua berlina in veste sportiva, la XFR-S, esposta in anteprima mondiale in questi giorni al Salone di Los Angeles 2012. Il suo motore 5.0 litri V8 con compressore volumetrico da 550 cv e 680 Nm permette all’elegante berlina inglese di raggiungere prestazioni di altissimo livello.
 

Prestazioni da supercar

La XFR-S è la berlina più potente e veloce mai costruita dalla casa del Giaguaro, con una velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h e un’accelerazione da 0-100 km/h coperta in 4,6 secondi. Il potente V8 trasmette la trazione alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico ZF a 8 rapporti con funzione “Quickshift”.
 

Handling

L’handling della XFR-S è influenzato positivamente dalle appendici aerodinamiche, responsabili di una carico aerodinamico superiore del 68% rispetto a quello delle altre versioni. La rigidità dell’assetto è stata aumentata del 30% e il differenziale elettronico attivo è stato ricalibrato.
Alcuni dettagli della carrozzeria sono realizzati in fibra di carbonio, e i cerchi in lega leggera “Varuna” da 20” montano pneumatici Pirelli con misure differenti tra l’asse anteriore e quello posteriore, di rispettivamente 265/35 e 295/30.
 

Look

Esteticamente la Jaguar XFR-S ha un aspetto aggressivo, pur mantenendo l’eleganza che contraddistingue questo modello. Anche negli interni l’aspetto racing è enfatizzato da inserti in fibra di carbonio, e i sedili rivestiti in pelle hanno le cuciture a contrasto che possono essere abbinate alla tinta della carrozzeria, quest’ultima disponibile nei colori French Racing Blue, con cui è stata presentata, Ultimate Black, Status Gray, Polaris White e Italian Racing Red.