​​

Škoda Vision RS, svelati i disegni della concept

14-Set-2018  
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018 2
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018 3
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018 interni
  • Skoda Vision RS Salone di Parigi 2018 abitacolo
  • Skoda Vision RS, svelati i disegni della concept 01
  • Skoda Vision RS, svelati i disegni della concept 02
  • Skoda Vision RS, svelati i disegni della concept 03
  • Skoda Vision RS, svelati i disegni della concept 04
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Škoda anticipa ciò che vedremo al Salone di Parigi 2018. La Casa boema ha svelato infatti dei bozzetti della concept Vision RS. Si tratta del modello a cui si ispireranno in futuro le sportive della Casa boema. Le illustrazioni si concentrano sugli interni, dove protagonisti sono i materiali e le linee estetiche.

NUOVA TENDENZA RACING

Škoda, a poco meno di un mese dall’apertura del Salone dell’Auto di Parigi 2018, mostra in anteprima i disegni della concept Vision RS. L’auto sarà il punto di riferimento delle vetture sportive del marchio. I cenni al mondo del motorsport sono evidenti: le maniglie delle portiere, le tante rifiniture in carbonio, i pannelli delle portiere, i sedili e la consolle centrale. Quest’ultima ha una struttura space-frame allungata, che va a inglobare la leva del cambio automatico DSG a comando elettrico. Anche il quadro strumenti allungato racchiude elementi in carbonio e richiama la grintosa calandra anteriore. La sigla 'RS', del resto, è sinonimo di sportività per la Casa boema da 117 anni; ovvero quando nel 1974 nacquero la 180 RS e la 200 RS per affrontare delle prove rally. Dal 2000 ’RS’ identifica tutti i modelli ad alte prestazioni del marchio del Gruppo Volkswagen.

TRA SPORT E ARTIGIANALITÀ

All’interno risaltano i dettagli in carbonio e cristallo, materiale tipico dell’artigianato della località ceca di Lasvit. I disegni suggeriscono un ambiente leggero e spazioso. I sedili sembrano infatti staccati dal resto della vettura, mentre gli effetti di luce interagiscono con il sistema di infotainment touch-screen. Non mancano gli accorgimenti pratici ‘Simply Clever’: ai più attenti osservatori non sfuggiranno le fasce elastiche in gomma dei vani portaoggetti, applicate per trattenere meglio il contenuto. Puramente decorativa è invece l’animazione RS del pannello strumenti.

CONCEPT SOSTENIBILE

Per l’esposizione parigina i 150 collaboratori del centro Design Škoda, guidati da Oliver Stefani, hanno scelto una livrea bianco brillante, per sottolineare la tecnologia di guida ecologica e la sostenibilità dei materiali impiegati. Infatti le fibre degli elementi in carbonio sono realizzate al 100% in poliestere riciclato e il rivestimento dei sedili è in fibra sintetica Alcantara, realizzata con tecniche a basso impatto ambientale. Škoda ha in serbo un nuovo modello, sulle orme della Vision RS. Di certo riprenderà le linee fortemente aerodinamiche della concept, con il frontale scolpito, i fari sottili e, al posteriore, il diffusore e lo spoiler. La vettura che sarà esposta a Parigi avrà le seguenti dimensioni: lunghezza 4.356 mm, larghezza 1.810 mm, altezza 1.431 mm e passo 2.650 mm.

Autore: Francesco Bagini