Renault, la SUV Kadjar si rinnova

02-Ott-2018  
  • Renault Kadjar restyling 2018 Salone di Parigi
  • Renault Kadjar restyling 2018 posteriore Salone di Parigi
  • Renault Kadjar restyling 2018 interni Salone di Parigi
  • Renault Kadjar restyling 2018 Salone di Parigi foto
  • Renault Kadjar restyling 2018 Salone di Parigi immagine
  • Renault, la SUV Kadjar si rinnova
DS 4

Renault rinnova la SUV da 450.000 clienti lanciata nel 2015: la Kadjar, la SUV compatta che si è imposta grazie al suo design, alla spaziosità e alle qualità ‘fuoristradistiche’ ispirate dal partner Nissan.

LOOK ESTERNO

Da un’esame della clientela emerge che la Kadjar colpisce per lo stile. Per questo il restyling della SUV compatta propone linee ancor più fluide e raffinate. L’auto si presenta più moderna, ricca e attraente. Lo statuario muso anteriore presenta una calandra ampliata con inserti cromati e una firma luminosa a LED ‘C-Shape’. Quest’ultima uniforma la Kadjar alla famiglia Renault. Gli indicatori di direzione, davanti e dietro, e i fendinebbia rettangolari sono dotati della tecnologia LED Pure Vision. I paraurti sono in prevalenza in tinta con la carrozzeria e nella versione ‘top di gamma’ quello posteriore sfoggia raffinate cromature. I cerchi in lega sono da 17’’,18’’ e 19’’, mentre 3 sono i nuovi colori: Verde Oural, Blu Iron e Grigio Magnete.

QUALITÀ DEGLI INTERNI

L’abitacolo è stato rivisitato perseguendo comfort, qualità ed ergonomia. Lo schermo touch multimediale da 7’’, più luminoso e sensibile, è stato integrato a filo cruscotto mentre è stato migliorato il design dei comandi della climatizzazione; questi sono ora composti da 3 manopole al cui centro vengono visualizzati i dati della temperatura e della ventilazione. La modernità dell’abitacolo è suggerita dalle cromature satinate, presenti sui contorni degli aeratori, sulle maniglie delle porte e sulla consolle centrale. Anche per i tessuti ci novità cromatiche, alcuni rivestimenti hanno texture con ‘effetto 3D’ e c’è poi la finitura ‘Black Edition’. Questa si distingue per la sportività che dona alla Kadjar, con dettagli neri sia all’interno che all’esterno. In alternativa ecco versione limitata ‘Wave’, con rivestimenti speciali e più cromature.

MOTORIZZAZIONI

Inedite le motorizzazioni previste dal marchio della Losanga. Sia il benzina che il diesel sono stati rivisti in termini di piacere di guida e consumi. C’è l’unità 1.3 TCe sviluppata insieme a Daimler; ha 4 cilindri con filtro antiparticolato e presenta 4 varianti: TCe 140 FAP a cambio manuale, TCe 140 FAP a cambio EDC, TCe 160 FAP a cambio manuale e TCe 160 FAP a cambio EDC. Le unità diesel di Kadjar sono cresciute in potenza: il Blue dCi 115 vanta 5 CV e 10 Nm di coppia in più rispetto al propulsore antecedente, abbinato al cambio manuale o automatico; il Blue dCi 150 cresce di 20 CV ed è abbinato alla trazione 4x2 e 4x4.

COMFORT E INFOTAINMENT

Molto apprezzata anche per il comfort, la Kadjar migliora in comodità rivisitando i sedili, la ventilazione e i nuovi braccioli scorrevoli. Le sedute sono state dotate della regolazione della lunghezza, presentano imbottiture in schiuma a doppia densità, rinforzi laterali più resistenti e braccioli che si adattano a tutte le altezze. I comandi dei retrovisori elettrici sono stati posizionati sui pannelli interni delle porte. Anche i portaoggetti sono stati ampliati. Il sistema multimediale è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay mentre per i passeggeri sul retro ci sono 2 prese USB. Il bagagliaio della Kadjar è tra i più capienti del segmento (527 litri), e con il sedile anteriore del passeggero chiuso a libro si possono caricare oggetti lunghi oltre 2,5 metri.

IN OFF-ROAD

La trazione integrale varia premendo un semplice comando: '2WD' (solo anteriore), ‘Auto’ (variabile a seconda della situazione) e ‘Lock’ (dove il 50% della coppia è fisso al posteriore). Kadjar è maneggevole nella guida off-road grazie all’altezza dal suolo (200 mm) e agli angoli di incidenza (17°) e di uscita (25°). Sulla versione 4x2, la SUV propone l’Extended Grip, un sistema di compensazione dello slittamento.

Autore: Francesco Bagini