A Parigi Citroën svela la C5 Aircross, in attesa del centenario

03-Ott-2018  
  • Salone di Parigi centenario Citroen
  • Citroen C5 Aircross Salone di Parigi
  • Citroen C5 Aircross Salone di Parigi posteriore
  • Citroen C5 Aircross Salone di Parigi anteriore
  • Citroen C5 Aircross Salone di Parigi profilo
  • Citroen C5 Aircross Salone di Parigi interni
  • Salone di Parigi, Citroën si prepara al centenario 01
  • Salone di Parigi, Citroën si prepara al centenario 02
  • Salone di Parigi, Citroën si prepara al centenario 03
Citroën C4 X

Il prossimo anno Citroën compirà 100 anni. Ieri, nella giornata inaugurale del Salone casalingo di Parigi, il marchio del double chevron ha annunciato come festeggerà lo storico traguardo. Tra marzo e aprile 2019, Citroën ultimerà 2 concept-car, che saranno mostrate al pubblico in occasione dei Saloni di Ginevra e Shanghai.

1919-2019

Nata nel 1919, dalla trasformazione dell'industria fondata da André Citroën, la Casa automobilistica francese è pronta a celebrare il centenario. Ma prima, in questi giorni, c’è da onorare il Salone parigino. Allo stand Citroën il pubblico viene intrattenuto da una performance particolare: un ballerino professionista danza interagendo con la musica proveniente dal grande display installato nella Maison Citroën. La conferenza stampa ufficiale di fronte ai giornalisti ha permesso ieri di annunciare come verrà celebrato il 100° compleanno del marchio oggi appartenente a Groupe PSA.

GLI EVENTI DI UN ANNO SPECIALE

Dopo la live performance danzante la suspense ha avvolto ieri lo stand Citroën: il prossimo anno verranno create 2 concept-car per festeggiare i 100 anni, ma ai giornalisti sono state mostrate solo 2 immagini in anteprima. Un prototipo proporrà la visione del marchio sulla mobilità urbana, l’altro incarnerà l’ultra-comfort secondo Citroën. Solo ai prossimi saloni di Ginevra e Shanghai la curiosità degli appassionati e degli addetti ai lavori verrà definitivamente placata. Altri eventi nel corso del 2019 celebreranno le insegne del double chevron: ad esempio, il Salone Retromobile di febbraio, il lancio di una serie speciale dedicata e un raduno di collezionisti storici, che si terrà dal 19 al 21 luglio in Normandia.

C5 AIRCROSS, LA NUOVA SUV ANCHE IBRIDA

Se le concept-car restano un mistero i visitatori dello spazio Citroën possono toccare con mano, in anteprima mondiale, la nuova SUV del double chevron. Stiamo parlando della C5 Aircross, anche in versione ibrida ricaricabile sotto forma di concept. La nuova C5 Aircross Hybrid Concept è il biglietto da visita con il quale la Casa francese mostra le sue intenzioni per il futuro: entro il 2023 arrivare ad avere l’80% della gamma con un’offerta elettrificata; nel 2025 raggiungere il 100%. La C5 Aircross Hybrid Concept ha tutte le carte in regola per sfondare: unisce, da buona SUV, design, versatilità e spaziosità; ma aggiunge virtù ‘green’, con zero emissioni. Con la nuova C5 Aircross, Citroën rafforza il proprio 'polo SUV', che vive un momento favorevole dopo le oltre 100.000 vendite della C3 Aircross.

Autore: Francesco Bagini