​​

Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda

  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 73
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 77
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 71
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 79
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 72
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 18
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 15
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 17
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 78
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 74
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 16
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 14
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 55
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 44
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 13
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 05
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 03
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 02
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 10
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 08
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 09
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 06
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 11
  • Mercedes, a Francoforte le novità di Stoccarda 07
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Dal 12 al 22 settembre, allo stand Mercedes del Salone di Francoforte 2019, il pubblico potrà conoscere il primo van della Stella 100% elettrico: il Mercedes-Benz EQV. Spazio poi alla nuova Mercedes GLE Coupé, anche nella versione ad alte prestazioni firmata Mercedes-AMG.

MBUX CON FUNZIONI SPECIFICHE EQ

Dopo il Mercedes-Benz eVito e il Mercedes-Benz eSprinter, Mercedes-Benz Vans presenta per la prima volta un veicolo elettrico adatto sia all’utilizzo commerciale che privato. L’EQV offre infatti un’ampia abitabilità, grazie all’alloggiamento della batteria ad alta tensione nel pianale. A bordo è presente il sistema MBUX con schermo da 10’’ e con intelligenza e connettività specifiche EQ. Alla base della monovolume risaltano la griglia del radiatore ‘Black Panel’ con lamelle cromate e la vista laterale pulita con cerchi in lega da 18’’ nel design specifico EQ. L'abitacolo è dominato dalle sfumature oro rosa, calde ed eleganti, in grado di richiamare i riflessi del rame, il materiale usato per la conduzione dell’elettricità.

AUTONOMIA DI 405 CHILOMETRI

L’ultimo modello premium della famiglia EQ, di cui fa parte anche la nuova Mercedes-Benz EQC 400 (qui il primo contatto), presenta gli stilemi del marchio EQ, dedicato ai veicoli elettrici. Il design è senza dubbio accattivante, ma i contenuti tecnici sono quelli che primariamente interessano: l’autonomia, come detto, della monovolume è di 405 km. La velocità massima è di 160 km/h. La ricarica veloce della batteria ad alto voltaggio permette di passare dal 10 all’80% in meno di un’ora. Dal punto di vista poi della praticità, la Mercedes-Benz EQV permette di scegliere tra 2 diversi passi, entrambi con un abitacolo molto confortevole.

AMPIA ABITABILITÀ E VERSATILITÀ

La power-unit della EQV sviluppa 150 kW di potenza e si trova sotto il frontale con presa di ricarica inserita nel paraurti. L’energia è fornita da una batteria agli ioni di litio, montata nel pianale in posizione ribassata e centrale. Di serie la monovolume è dotata di un caricabatterie onboard raffreddato ad acqua con una potenza di 11 kW. Dunque si può ricaricare sia a casa sia presso le stazioni di carica. Questo rende versatile la nuova EQV. Una versatilità esaltata dalle possibilità di configurazione dei sedili. Nell’allestimento con 6 sedute singole l’elettrica diventa uno shuttle di rappresentanza di alta gamma. Il montaggio di sedili o panchette consente invece di portare fino a 8 passeggeri.

GLE COUPÉ, LA NUOVA SUV COMPATTA

Debutto a Francoforte 2019 anche per la nuova Mercedes GLE Coupé, firmata anche Mercedes-AMG. Entrambe arriveranno nelle concessionarie della Stella a partire dalla prossima primavera. Questa vettura riesce ad offrire l’abitabilità e il comfort di una Suv con le linee e la dinamicità di una coupé. Al lancio saranno disponibili i modelli 350 d e 400 d, spinti da unità diesel a 6 cilindri. La guida è più appagante rispetto alla GLE Suv, in quanto la nuova trazione integrale 4Matic con Torque on Demand e la riduzione del passo di 60 mm assecondano le prestazioni del propulsore.

ELEGANZA E ASSETTO SPORTIVO

La Coupé mette in luce soprattutto l'eleganza delle sue linee sinuose. Rispetto al modello precedente la resistenza aerodinamica è stata ridotta del 9%. Dal punto di vista dell’assetto, le sospensioni pneumatiche Airmatic, a richiesta, e l'E-Active Body Control regalano il massimo piacere di guida, sia in strada che fuori. L’assetto si può quindi definire sportivo, mentre il rapporto di trasmissione dello sterzo è più diretto rispetto agli altri modelli della stessa serie. A bordo si trova l'ultima generazione del sistema di Infotainment MBUX, con una configurazione intuitiva dei comandi e una grafica brillante. I nuovi motori diesel a 6 cilindri in linea garantiscono potenza e comfort.

GLE 53 4MATIC+ Coupé, LA SUV COMPATTA BY MERCEDES-AMG

La sportiva Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé in Italia sarà invece omologata come vettura ibrida, con tutti i benefici che ne conseguono. Arriverà in seguito sia sulla AMG sia sulla Coupé una motorizzazione ibrida Plug-In a zero emissioni.

IBRIDA CON LA MODALITÀ ‘SAILING’

La versione 53 4MATIC+ Coupé della Mercedes GLE è spinta da un 6 cilindri in linea AMG con doppia sovralimentazione ed EQ Boost. L’unità scarica a terra 435 CV, con 22 CV di potenza elettrica temporanea. Questa vettura riesce a unire le prestazioni AMG con l’efficienza ibrida, con la modalità sailing. In Italia infatti sarà omologata come vettura ibrida. Dal punto di vista estetico la mascherina del radiatore è specifica AMG con le 15 lamelle verticali. Di serie prevede le sospensioni pneumatiche Ride Control+ AMG, con stabilizzazione elettromeccanica del rollio Active Ride Control AMG e regolazione continua degli ammortizzatori. Le modalità di guida della Mercedes-AMG sono 7: Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Individual, Trail e Sand.

Autore: Francesco Bagini