Le novità Volkswagen al Salone di Francoforte 2017

  • Novità Volkswagen T-Roc al Salone di Francoforte 2017
  • Novità Volkswagen T-Roc al Salone di Francoforte 2017 2
  • Novità Volkswagen T-Roc al Salone di Francoforte 2017 3
  • Novità Volkswagen T-Roc interni al Salone di Francoforte 2017
  • Novità Volkswagen Polo al Salone di Francoforte 2017
  • Novità Volkswagen Polo al Salone di Francoforte 2017 2
  • Novità Volkswagen Polo GTi al Salone di Francoforte 2017
  • Novità Volkswagen I.D. Crozz al Salone di Francoforte 2017
DS 4

Allo stand Volkswagen del Salone di Francoforte 2017 arriva finalmente la prima SUV compatta: si chiama Volkswagen T-Roc, e ha debuttato proprio questa settimana ad un evento stampa internazionale sul Lago di Como. La vettura sarà costruita sulla piattaforma Mqb della nuova Polo e avrà delle dimensioni molto compatte, circa quelle della sorella Audi Q2.

Lunga 423 centimetri, infatti, la Volkswagen T-Roc è di tre centimetri più corta della Golf, ma essendo più rialzata vanta un bagagliaio più capiente (445 litri).
La T-Roc sarà disponibile anche con la versione integrale, e il suo look fresco e giovanile (c’è anche il tetto bicolore) la rende una vettura modaiola e moderna.


MOTORIZZAZIONI DELLA T-ROC

Veniamo alle motorizzazioni: la nuova Volkswagen T-Roc è disponibile con il 1.5 TSI da 150 CV disponibile con la disattivazione dei cilindri. Cambio manuale a sei marce o doppia frizione DSG a sette rapporti. Poi c’è anche il mille turbo da 115 CV, associato al solo cambio manuale e alla trazione anteriore. La gamma diesel prevede un 1.6 TDI 116 CV e un 2.0 litri con due potenze differenti: 150 CV e 190 CV.


NUOVA VOLKSWAGEN POLO

Al salone ci sarà anche la best seller di Casa: la nuova Volkswagen Polo. Cresciuta nelle dimensioni, la compatta del segmento B tedesca è diventata a tutti gli effetti una piccola Golf, nel look, nella tecnologia e nella qualità.

La Volkswagen Polo 2017 infatti è un modello molto più nuovo di quanto sembri: è basata sulla nuova piattaforma MQB A0, la stessa della nuova Seat Ibiza, che le permette una migliore ottimizzazione degli spazi interni, quindi una migliore abitabilità. Questo fa si che il bagagliaio vanti una capacità di 330 litri, impressionante per un segmento B.
Naturalmente non mancheranno tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva, oltre che quelli per la connettività.


VOLKSWAGEN I.D. CROZZ

È una concept ma nel 2020 dovrebbe entrare in produzione: la Volkswagen I.D. Crozz, esposta sullo stand Volkswagen qui a Francoforte, è una crossover elettrica con due motori elettrici per una potenza complessiva di 306 CV, in grado di raggiungere i 180 km/h di velocità massima e di percorrere 500 km con una sola ricarica.

Autore: Dario Rabozzi