Le novità Mercedes al Salone di Francoforte 2017

  • Novità Mercedes Project One Salone di Francoforte 2017
  • Novità Mercedes Project One Salone di Francoforte 2017 2
  • Novità Mercedes Project One Salone di Francoforte 2017 3
  • Novità Mercedes Project One interni Salone di Francoforte 2017
  • Novità Mercedes Classe X Salone di Francoforte 2017
  • Novità Mercedes Classe X Salone di Francoforte 2017 2
  • Novità Mercedes Classe X Salone di Francoforte 2017 3
  • Novità Mercedes Classe X Salone di Francoforte 2017 4
  • Novità Mercedes Classe X Salone di Francoforte 2017 5
DS 4

Mercedes porta al Salone di Francoforte 2017 tante novità, che spaziano dalla rinnovata Mercedes Classe GLC F-Cell EQ POWER, alla nuovissima Classe X, finendo con l’incredibile Mercedes AMG Project ONE, l’hypercar mossa da un powertrain derivato dalle monoposto di F1. Ci saranno anche le nuovissime Mercedes Classe S Coupé e Cabrio nelle due declinazioni “standard” e AMG.


MERCEDES AMG PROJECT ONE

È una delle regine del Salone di Francoforte 2017: la Mercedes AMG Project ONE. La vettura monta un propulsore ibrido (benzina-elettrico) con sistema Kers, molto simile a quello delle vetture di Formula 1. La Mercedes AMG Project ONE è stata realizzata per celebrare i cinquant’anni della divisione sportiva AMG, da sempre preparatrice ufficiale delle Stelle d’Argento.

I dati tecnici sono sbalorditivi: telaio in fibra di carbonio, sospensioni push-road (come sulle monoposto di F1) a controllo elettronico e il motore 1.5 V6 turbo della Mercedes W06, quella che ha corso nel campionato mondiale 2015. Il V6 è stato limitato ad un regime di rotazione di “soli” 11.000 giri/min, ed è abbinato a due motori elettrici, uno da 107 e uno da 161 CV.

Ci sono poi altre due unità elettriche all’avantreno che completano il set. La potenza complessiva? Oltre 1.000 CV, con autonomia fino a 25 km solo con energia elettrica. Il prezzo è di circa 2,5 milioni di euro, IVA e messa in strada escluse. Eppure le richieste sono superiori alla produzione: i 275 esemplari sono già stati ordinati e assegnati in base a una selezione da parte della Casa per evitare che l'acquirente sia interessato a una mera speculazione.


MERCEDES CLASSE X A FRANCOFORTE 2017

Al Salone vedremo anche la nuovissima Mercedes Classe X, il primo pick-up premium al mondo.
Si tratta di un pick-up lussuoso, con tutti i comfort di una SUV Mercedes ma con le capacità di un mezzo da lavoro.

La Classe X, nata dalla collaborazione con l'Alleanza Renault-Nissan, sarà commercializzata in Europa a partire da novembre, con un prezzo di listino che parte da 37.294 euro IVA inclusa.


MERCEDES GLC F-Cell EQ POWER

Allo stand Mercedes ci sarà anche la Mercedes GLC F-Cell EQ Power, una GLC full hybrid con alimentazione fuel cell (alimentata ad idrogeno).


SMART DIVENTA ELETTRICA

La notizia bomba del Salone di Francoforte 2017? Entro il 2020 tutta la gamma smart diventerà elettrica, di conseguenza tutte le versioni a benzina della Smart resteranno sul mercato per altri due anni e pochi mesi ancora. D'altra parte la Smart è l'auto cittadina per eccellenza, e la versione elettrica offre così tanti vantaggi (anche dal punto di vista dei costi) da renderla conveniente alla gran parte dei clienti del marchio. 

Autore: Redazione