Le novità Jaguar al Salone di Francoforte 2017

Allo stand Jaguar del Salone di Francoforte 2017 viene svelata la nuova baby-SUV del giaguaro. Con le sue dimensioni compatte - misura 4,39 metri in lunghezza - la Jaguar E-Pace si affianca alla sorella maggiore F-Pace, più lunga di 34 cm. Viene così completata l’offensiva di SUV premium del costruttore inglese di automobili.

Il segmento nel quale si posiziona la Jaguar E-Pace è quello delle SUV compatte premium come l’Audi Q3, la BMW X1 e la Mercedes GLC. Il suo design è pulito, sportivo ed elegante, con un evidente family feeling del frontale sia con la F-Pace sia con la supercar F-Type.

Compatta nelle dimensioni, comoda all’interno: l’abitacolo è generoso, e anche il bagagliaio, che offre un volume di carico di 577 litri nella configurazione 5 posti e oltre 1.200 abbattendo gli schienali della seconda fila. Al centro della plancia troviamo lo schermo touch da 10 pollici del sistema multimediale che offre, tra le tante funzioni, il wifii 4G. Non mancano le prese di ricarica da 12 volt (quattro) né le uscite USB (cinque).

La gamma di motori prevede un 2.0 diesel in tre varianti di potenza (150, 180 e 240 CV) e un 2.0 a benzina da 250 o 300 CV. Tutta la gamma è a trazione integrale, ad eccezione della versione diesel da 150 CV, l’unica disponibile anche con la trazione posteriore e il cambio manuale. L’automatico è lo ZF a 9 marce.

Basata sul pianale della Land Rover Discovery Sport, la Jaguar E-Pace monta delle raffinate sospensioni Integral Link con sistema Adaptive Dynamics, che consente di regolare l’assetto in base allo stile di guida. La tecnologia rivolta alla sicurezza prevede l’Autonomous Emergency Braking, ovvero il sistema di frenata automatica in caso d’emergenza con riconoscimento dei pedoni.

La Jaguar E-Pace è attesa sul mercato a partire dall’inizio del 2018. I prezzi partiranno da circa 35.000 euro.

Della versione elettrica, ovvero la Jaguar I-Pace, non conosciamo i prezzi, ma a breve dovrebbero venire comunicati dato che verrà lanciata nella seconda metà del 2018. La Casa inglese ha annunciato nei giorni scorsi che ogranizzerà un campionato monomarca (I-Pace eTrophy) proprio con la sua SUV compatta elettrica.

Autore: Redazione

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy