​​

Volkswagen Polo 1.0 TGI, prime impressioni della versione a metano

23-Feb-2018  
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano 2
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano 3
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano 4
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano 5
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano 6
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano 7
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano 8
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano interni
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI a metano strumentazione
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

La nuova Volkswagen Polo l’abbiamo già provata: ne abbiamo apprezzato il livello di finiture, il nuovo sistema multimediale con schermo fino a 8 pollici, le doti dinamiche del nuovo telaio modulare MQB A0. Ma questa è la Polo 1.0 TGI a metano, la prima versione gassata dell’utilitaria di Wolfsburg che si affianca alla nutrita gamma a metano composta anche da Up!, Golf e Caddy.
 

MOTORE E PRESTAZIONI DELLA POLO A METANO

Rispetto alla sorella maggiore Golf, che monta il 1.4 4 cilindri turbo, la Volkswagen Polo a metano è spinta dal “mille” 3 cilindri turbo da 90 CV e 160 Nm. Che è sì un pochino meno fluido e un po’ meno brillante rispetto a quello della sorella maggiore a 4 cilindri, ma comunque lodevole per essere un 3 cilindri, sia per prestazioni sia per silenziosità. La risposta all’acceleratore è più che dignitosa, alla faccia di chi è rimasto legato all’idea “auto a metano uguale auto lenta”, e lo dimostra il tempo impiegato per lo scatto da 0 a 100 km/h: 11,9 secondi. La sua velocità massima invece è di 183 km/h.

Certo, in questa versione a metano ci sono 5 CV in meno rispetto alla versione a benzina, e anche qualche chilo in più, quindi lo spunto è leggermente inferiore. Tradotto in numeri, nello 0-100 si perde un secondo. Ma se pensiamo a quanto possiamo risparmiare, ne potrebbe valere la pena.
 

I CONSUMI E L’AUTONOMIA

Ma arriviamo al tema tanto caro agli affezionati del risparmio: quanto consuma? Quanto costa un pieno? E qual è l’autonomia della Polo a metano? Il consumo dichiarato della Polo 1.0 TGI è di 3,2 kg per 100 chilometri, e dato che il metano costa 1 euro al kg, significa percorrere oltre 31 km al costo di un solo euro. Le bombole del metano posizionate sotto il pianale hanno una capacità di 12 kg circa, e si riempiono con meno di 12 euro. 

L’autonomia con un pieno di metano è di circa 350 km, alla quale si somma l’autonomia garantita dal serbatoio della benzina da 45 litri (identico a quello delle altre versioni della Polo), per un totale di oltre 1.000 chilometri. Come sempre, il discorso sui consumi e sull’autonomia dipende sempre dal tipo di percorso e dallo stile di guida, ma possiamo affermare che 25 km con un 1 kg sono alla portata di mano.


 

VOLKSWAGEN POLO 1.0 TGI, I PREZZI

La Polo 1.0 TGI, disponibile solo col cambio manuale, costa 16.600 euro nell’allestimento Trendline, 18.500 euro in quello Comfortline e 19.950 euro in quello Highline.  La differenza  di prezzo rispetto alla versione a benzina è, a parità di allestimento, di 1.400 euro, che si recuperano abbastanza in fretta: facendo riferimento ai consumi dichiarati, percorrere 20 mila chilometri con la Polo a benzina costa 1.350 euro, mentre con la Polo e metano se ne spendono 640. Ovvero la metà, quindi in poco più di 40 mila chilometri si arriva al punto di pareggio.

Autore: Michele Neri