Opel Crossland X 1.2 82 CV, la piccola SUV cittadina

18-Lug-2019  

La Opel Crossland X è una piccola crossover che ha sostituito la monovolume Meriva. Le dimensioni sono compatte ma lo spazio è uno dei suoi punti di forza, anche per i bagagli. La versione 1.2 3 cilindri a benzina da 82 CV è quella giusta per l’uso urbano: le prestazioni sono modeste, ma i costi di gestione contenuti.

COME SI PRESENTA

Le forme sono da piccola SUV, ma in certi aspetti ricorda un po’ una monovolume. Di quest’ultima, la Opel Crossland X ha preso la versatilità. Ne è un esempio la panca posteriore scorrevole (optional) che consente di lasciare più spazio nell’abitacolo oppure di sacrificarlo a scapito dei passeggeri per averne di più nel bagagliaio, la cui capienza va da 410 a 520 nella configurazione a 5 posti e fino a 1.255 abbattendo gli schienali.

E poi l’abitacolo, generoso in rapporto alle dimensioni esterne. Lo spazio in larghezza non abbonda, ma anche il quinto passeggero non è troppo sacrificato, soprattutto grazie al tunnel centrale appena accennato. La Crossland X offre una seduta alta e una buona visibilità. Tra gli optional ci sono i sedili ergonomici certificati da un’associazione di ortopedici tedeschi, un valore  aggiunto per chi passa molto tempo al volante.

La plancia è ben fatta, ma non brilla per personalità. D’altra parte la Crossland X non è un’auto nata per stupire, però mette sul piatto altre altre doti, come la funzionalità e la concretezza. In ogni caso non manca il necessario e, se si punta alle versioni top di gamma, offre anche qualcosa in più, come l’illuminazione d’ambiente a LED e la ricarica wireless per il telefono. 

Restando in tema, il sistema multimediale consente di connettersi con il proprio smartphone con Android Auto e Apple CarPlay. E con il sistema  Opel onStar si ha a disposizione un operatore h24 che si attiva automaticamente in caso di emergenza, oltre a un’app del telefono che consente di bloccare o sbloccare le porte dell’auto da remoto, di programmare il navigatore GPS della vettura, di bloccare l’accensione in caso di furto, e altro ancora.

COME VA

Chi punta sulla Crossland X 1.2 con motore 3 cilindri da 82 CV lo sa, e forse poco gli importa: le prestazioni sono tranquille, la risposta all’acceleratore blanda. L’elasticità di marcia non è affatto male, e consente di fare poco uso del cambio. In accelerazione, invece, non brilla (0-100 in 14,5 secondi), dunque prima di fare un sorpasso è bene calcolare attentamente lo spazio a disposizione.

Per spostarsi in città, in fondo, non serve altro; e poi si tengono a bada i costi di gestione, uguali a quelli di un’utilitaria. Certo, lo stesso motore sovralimentato con potenza di 110 CV è più brillante, quindi più adatto ai lunghi spostamenti, ma se non si ha fretta, anche questa versione d’ingresso regala viaggi rilassati nonostante il cambio a 5 marce.

Quello che interessa, semmai, è lo sforzo minimo richiesto dal pedale della frizione, a prova di traffico. Lo sterzo è leggero e preciso quanto basta, mentre le sospensioni fanno bene il loro lavoro di assorbire le irregolarità della strada. Tornando al cambio, ha la corsa lunga ma è poco contrastato, quindi leggero da azionare. L’automatico a 6 marce AT6, invece, è disponibile solo sulla versione da 110 CV.

IL PREZZO DELLA OPEL CROSSLAND 1.2 DESIGN LINE

Il listino parte da 17.800 euro della base, passa a 19.300 per la Advance e raggiunge i 20.800 con i due allestimenti top di gamma Innovation e Design Line, quest’ultimo sull’auto in prova. La dotazione include i cerchi in lega da 16 pollici, le cromature esterne, lo spoiler posteriore, l’impianto audio con comandi al volante, il sistema multimediale con schermo touch da 7 pollici con supporto Android Auto e Apple Car Play, il climatizzatore manuale, e il cruise control.

POSSIBILI ALTERNATIVE

Le concorrenti sono le B-SUV come la Kia Stonic, la Hyundai Kona, la Seat Arona, la Volkswagen T-Cross, la Ford Ecosport, la Citroen C3 Aircross, la Peugeot 2008, la Renault Captur, la Fiat 500X e la Jeep Renegade.

A CHI SI RIVOLGE

A chi cerca una piccola SUV da città o per brevi spostamenti, perfetta per le spese quotidiane anche accompagnati da prole, perché abitacolo e bagagliaio sono generosi nonostante gli ingombri ridotti.

PUNTI DI FORZA

  • In rapporto alle dimensioni, la Crossland X ha un abitacolo spazioso
  • Il bagagliaio è tra i migliori della categoria, specie con la panca scorrevole (optional)
  • Mettendo mano al portafogli non mancano le possibilità di equipaggiarla di tutto punto; interessante il dispositivo Opel OnStar

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Le prestazioni dell’1.2 3 cilindri da 82 CV sono modeste
  • La corsa del cambio è lunga
Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
Opel Nuovo Crossland X 1.2 82cv Design Line MT5

Prestazioni

0-100 14.5 s
Velocità 170 km/h

Consumi

Consumo combinato 21.7 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 107 g/km

Motore

Alimentazione benzina
Tipo di motore combustione
Cilindrata 1199 cm3
KW / Cavalli 61 kW / 83 CV
Cilindri 3
Coppia max 118 Nm @ 2750 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio manuale
Numero marce 5

Dimensioni

lunghezza 421,2 cm
Larghezza 176,5 cm
Altezza 160,5 cm
Peso a vuoto 1088 kg
Passo 260,4 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 45 l
Bagagliaio 410 / 1255 l

Prezzo

prezzo 21.000 €

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy