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Hyundai Kona Hybrid: bassi consumi e semplicità di guida

19-Mag-2021  
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Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Dopo aver provato la nuova Kona Mild Hybrid e la Kona Electric, è tempo della variante full hybrid. Si chiama semplicemente “Hyundai Kona Hybrid” ed è equipaggiata con propulsore formato da un motore a benzina 1,6 litri TGDI abbinato ad uno elettrico da 32 kW, e nel complesso produce 141 Cv. Una ibrido semplice, dalla batteria compatta (appena 1,56 kWh) ma che consente di consumare poco e che non limita il piacere di guida: anche perché

il cambio è un “classico” automatico a 6 rapporti doppia frizione, quindi niente effetto scooter.

Come si guida

Da fuori è praticamente identica alle versioni mild hybrid, se non per le targhette identificative. Il look l’abbiamo già discusso ampiamente nella nostra prova della mild, così come gli interni.

Quello che ci interessa è la guida, e qui ritroviamo le qualità della Kona Hybrid di prima generazione. La B SUV si muove silenziosa e senza esitazioni, delegando ai due motori (elettrico e termico) il compito di decidere chi deve lavorare e quando. Spesso l’auto parte in elettrico, e sono quando si affonda sul gas si sente il quattro cilindri che sale di giri.

Quando le si chiede tutta la potenza la spinta è buona: 256 Nm di coppia infatti sono più che sufficienti per spingere la Kona, così come i 42 Cv elettrici, che hanno il merito di essere “subito presenti”.

Uno dei punti forti della Kona Hybrid è il suo essere estremamente intuitiva: in “D” l’auto

lavora al meglio per far consumare poco (e ci riesce, vista la nostra media di quasi 19 km/l della nostra breve prova), 

ma volendo si può mettere il “Sport” e guidarla con i paddle (ma anche senza) come una qualsiasi versione benzina.

Semplice e chiara anche la strumentazione digitale, che mostra un’indicatore che fornisce informazione su quanto state guidando “eco” e su come stanno lavorando i motori.

Quanto costa

La nuova Kona Hybrid è disponibile negli allestimenti XTech, XLine e XClass ad un prezzo di listino di 27.150 euro. La versione XLine è già molto ricca e comprende  Fari anteriori Full LED, smart key, sensori di parcheggio anteriori, strumentazione digitale da 10,25”, schermo touchscreen da 8” con Apple CarPlay e Android Auto wireless, retrocamera posteriore, caricatore wireless e ambient light.

La Casa coreana propone il finanziamento Hyundai i-Plus che include polizza Furto e Incendio e assicurazione Credit Life, l’auto è disponibile da 239 euro al mese, con un anticipo di 8.860 euro per un vantaggio cliente di 3.250 euro in caso di permuta o rottamazione: dopo tre anni è possibile sostituire la vettura con un nuovo modello della gamma Hyundai, tenerla saldando o rateizzando il Valore Futuro Garantito, o restituirla senza ulteriori obblighi.

 

Autore: Francesco Neri