Nissan Micra IG 71 Acenta, la prova dell’utilitaria made in Japan

24-Lug-2019  
  • Nissan Micra IG 71 Acenta profilo
  • Nissan Micra IG 71 Acenta posteriore
  • Nissan Micra IG 71 Acenta anteriore
  • Nissan Micra IG 71 Acenta foto
  • Nissan Micra IG 71 Acenta immagine
  • Nissan Micra IG 71 Acenta tre quarti posteriore
  • Nissan Micra IG 71 Acenta scritta portellone
  • Nissan Micra IG 71 Acenta fari anteriori
  • Nissan Micra IG 71 Acenta interni
  • Nissan Micra IG 71 Acenta abitacolo
  • Nissan Micra IG 71 Acenta schermo touch
  • Nissan Micra IG 71 Acenta strumentazione
  • Nissan Micra IG 71 Acenta cambio
DS 4

Dal 1992 a oggi è stata comprata da oltre 7 milioni di automobilisti, e nel 1993 vinse pure il titolo “Auto dell’Anno”. La Nissan Micra è giunta alla quinta generazione, ed è un’utilitaria matura, più spaziosa e tencologica. L’avevamo provata in occasione del lancio nella versione turbobenzina da 90 CV. Oggi, invece, ci dedichiamo a quella d’ingresso con motore aspirato da 71 CV.

COME SI PRESENTA

Alla la seconda generazione di Nissan Micra - quella che vinse il titolo “Auto dell’Anno” – ne sono seguite altre due, dalle linee arrotondate, pensate per fare breccia nel pubblico femminile. Attualmente le utilitarie del segmento B si sono prese una bella fetta di mercato, soprattutto in Italia, dove nella maggior parte dei casi occupano il ruolo di prima auto di famiglia.

Ecco dunque che la Micra si è fatta più mascolina, più unisex nelle linee. È un mix ben riuscito  di forme arrotondate e spigolose, con un cofano e delle fiancate tornite da qualche nervatura. Gli interni riprendono in piccolo quelli della Quashqai, tanto per citare la bestseller di Nissan. 

La plancia è ben fatta, rivestita con materiali soft-touch e con qualche inserto colorato. Il sistema multimediale non è dei più moderni nella grafica né dei più rapidi nel caricamento, ma comunque consente di restare connessi con il proprio smartphone attraverso Android Auto e Apple CarPlay.

Le dimensioni sono in linea con quelle delle altre utilitarie, ma se andiamo a confrontarla con la Micra di precedente generazione c’è una gran bella differenza: 28 centimetri in più in lunghezza e 7 in larghezza. Migliorano dunque l’abitabilità, buona anche sui sedili posteriori, e il bagagliaio, con capienza di 300 litri.

COME VA

Chi non bada alle prestazioni e non frequenta spesso strade a scorrimento veloce può trovare nella Micra IG 71 una soluzione per contenere il prezzo d’acquisto. La ripresa però è modesta, è bene saperlo. D’altra parte basta guardare i dati per capirlo: per raggiungere i 100 km/h impiega ben 16,4 secondi, e la velocità massima è di soli 158 km/h.

Il consumo dichiarato di 19,2 km non fa gridare al miracolo, anche perché le versione turbo da 90 CV è data per 22,2 km/l. Se si cerca di spremerla, senza poi ottenere nulla di che, i consumi non sono effettivamente così bassi. Ma se ci si adegua alla sua indole e si adotta uno stile di guida tranquillo, non è difficile percorrere tra i 18 e i 20 km/l.

Prestazioni a parte, la Nissan Micra è un’auto piacevole alla guida. L’assetto è tarato per isolare da dossi e buche, e lo fa molto bene. Poi i comandi sono tutti morbidi, e l’insonorizzazione dai rumori esterni è curata. Nel complesso è un’utilitaria molto confortevole.

IL PREZZO DELLA NISSAN MICRA IG 71 ACENTA

La Nissan Micra IG 71 è disponibile in due allestimenti: Visia, con un equipaggiamento ridotto al minimo, e Acenta, equipaggiata con il necessario ma non certo ricca. Sono in listino a rispettivamente 12.950 e 15.250 euro.

La dotazione di serie della Micra Acenta include il climatizzatore manuale, l’impianto audio con Bluetooth, e il cruise control. Sono optional lo schermo touch da 7 pollici del sistema multimediale e la telecamera posteriore con sensori di parcheggio.

POSSIBILI ALTERNATIVE

Le concorrenti della Micra nella versione entry level sono molte, ma solo la Renault Clio 1.0 SCe 65 CV in listino a 14.400 euro è meno potente della Micra IG 71. Le altre alternative sono la Ford Fiesta 1.1 85 CV a 16.450 euro, la 1.2 PureTech 82 CV a 15.680 euro, la Hyundai i20 1.2 MPI 75 CV da 15.350 euro, la Kia Rio 1.2 da 15.400 euro, la Seat Ibiza 1.0 MPI 80 CV da14.580 euro e la Volkswagen Polo 1.0 Evo 80 CV da 16.650 euro.

Piccola precisazione: i prezzi ufficiali sono indicativi, in quanto non tengono conto di eventuali sconti (che si possono trovare sul nostro listino prezzi).

A CHI SI RIVOLGE

A chi cerca un’auto compatta comoda anche quando si sposta in compagnia, ma non bada alle prestazioni.

PUNTI DI FORZA 

  • L‘aspetto è piacevole, muscoloso
  • Gli interni sono accoglienti e curati nelle finiture

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Le prestazioni in questa versione da 71 CV sono modeste
  • Il sistema multimediale non eccelle in velocità e nella qualità della grafica
Autore: Michele Neri