Nissan Micra IG 71 Acenta, la prova dell’utilitaria made in Japan

24-Lug-2019  

Dal 1992 a oggi è stata comprata da oltre 7 milioni di automobilisti, e nel 1993 vinse pure il titolo “Auto dell’Anno”. La Nissan Micra è giunta alla quinta generazione, ed è un’utilitaria matura, più spaziosa e tencologica. L’avevamo provata in occasione del lancio nella versione turbobenzina da 90 CV. Oggi, invece, ci dedichiamo a quella d’ingresso con motore aspirato da 71 CV.

COME SI PRESENTA

Alla la seconda generazione di Nissan Micra - quella che vinse il titolo “Auto dell’Anno” – ne sono seguite altre due, dalle linee arrotondate, pensate per fare breccia nel pubblico femminile. Attualmente le utilitarie del segmento B si sono prese una bella fetta di mercato, soprattutto in Italia, dove nella maggior parte dei casi occupano il ruolo di prima auto di famiglia.

Ecco dunque che la Micra si è fatta più mascolina, più unisex nelle linee. È un mix ben riuscito  di forme arrotondate e spigolose, con un cofano e delle fiancate tornite da qualche nervatura. Gli interni riprendono in piccolo quelli della Quashqai, tanto per citare la bestseller di Nissan. 

La plancia è ben fatta, rivestita con materiali soft-touch e con qualche inserto colorato. Il sistema multimediale non è dei più moderni nella grafica né dei più rapidi nel caricamento, ma comunque consente di restare connessi con il proprio smartphone attraverso Android Auto e Apple CarPlay.

Le dimensioni sono in linea con quelle delle altre utilitarie, ma se andiamo a confrontarla con la Micra di precedente generazione c’è una gran bella differenza: 28 centimetri in più in lunghezza e 7 in larghezza. Migliorano dunque l’abitabilità, buona anche sui sedili posteriori, e il bagagliaio, con capienza di 300 litri.

COME VA

Chi non bada alle prestazioni e non frequenta spesso strade a scorrimento veloce può trovare nella Micra IG 71 una soluzione per contenere il prezzo d’acquisto. La ripresa però è modesta, è bene saperlo. D’altra parte basta guardare i dati per capirlo: per raggiungere i 100 km/h impiega ben 16,4 secondi, e la velocità massima è di soli 158 km/h.

Il consumo dichiarato di 19,2 km non fa gridare al miracolo, anche perché le versione turbo da 90 CV è data per 22,2 km/l. Se si cerca di spremerla, senza poi ottenere nulla di che, i consumi non sono effettivamente così bassi. Ma se ci si adegua alla sua indole e si adotta uno stile di guida tranquillo, non è difficile percorrere tra i 18 e i 20 km/l.

Prestazioni a parte, la Nissan Micra è un’auto piacevole alla guida. L’assetto è tarato per isolare da dossi e buche, e lo fa molto bene. Poi i comandi sono tutti morbidi, e l’insonorizzazione dai rumori esterni è curata. Nel complesso è un’utilitaria molto confortevole.

IL PREZZO DELLA NISSAN MICRA IG 71 ACENTA

La Nissan Micra IG 71 è disponibile in due allestimenti: Visia, con un equipaggiamento ridotto al minimo, e Acenta, equipaggiata con il necessario ma non certo ricca. Sono in listino a rispettivamente 12.950 e 15.250 euro.

La dotazione di serie della Micra Acenta include il climatizzatore manuale, l’impianto audio con Bluetooth, e il cruise control. Sono optional lo schermo touch da 7 pollici del sistema multimediale e la telecamera posteriore con sensori di parcheggio.

A CHI SI RIVOLGE

A chi cerca un’auto compatta comoda anche quando si sposta in compagnia, ma non bada alle prestazioni.

POSSIBILI ALTERNATIVE

Le concorrenti della Micra nella versione entry level sono molte, ma solo la Renault Clio 1.0 SCe 65 CV in listino a 14.400 euro è meno potente della Micra IG 71. Le altre alternative sono la Ford Fiesta 1.1 85 CV a 16.450 euro, la 1.2 PureTech 82 CV a 15.680 euro, la Hyundai i20 1.2 MPI 75 CV da 15.350 euro, la Kia Rio 1.2 da 15.400 euro, la Seat Ibiza 1.0 MPI 80 CV da14.580 euro e la Volkswagen Polo 1.0 Evo 80 CV da 16.650 euro.

Piccola precisazione: i prezzi ufficiali sono indicativi, in quanto non tengono conto di eventuali sconti (che si possono trovare sul nostro listino prezzi).

PUNTI DI FORZA 

  • L‘aspetto è piacevole, muscoloso
  • Gli interni sono accoglienti e curati nelle finiture

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Le prestazioni in questa versione da 71 CV sono modeste
  • Il sistema multimediale non eccelle in velocità e nella qualità della grafica
Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
Nissan Nuova Micra IG 71 Acenta

Prestazioni

0-100 16.4 s
Velocità 158 km/h

Consumi

Consumo combinato 19.2 km/l
Consumo extraurbano 21.7 km/l
Consumo urbano 16.1 km/l
Co2 119 g/km

Motore

Alimentazione benzina
Tipo di motore combustione
Cilindrata 999 cm3
KW / Cavalli 52 kW / 71 CV
Cilindri 3
Coppia max 95 Nm @ 3500 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio manuale
Numero marce 5

Dimensioni

lunghezza 399,9 cm
Larghezza 174,3 cm
Altezza 145,5 cm
Peso a vuoto 1006 kg
Passo 252,5 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 41 l
Bagagliaio 300 / 1004 l

Prezzo

prezzo 15.250 €

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy