Mercedes GLA 250 e Plug-in Hybrid, la prova su strada della SUV ibrida plug-in

20-Lug-2021  
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid fari led
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid immagine
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid posteriore
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid badge modello
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid interni
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid volante
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid schermo touch mbux
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid abitacolo
  • Mercedes GLA 250e Plug-in Hybrid abitacolo sedili posteriori
DS 4

La Mercedes GLA 250 e è una SUV compatta ibrida plug-in con batteria ricaricabile alla spina e un’autonomia di 50 km in modalità elettrica. Con i suoi 4,41 metri di lunghezza è a suo agio anche nei contesti urbani, ma le grandi prestazioni del powertrain ibrido plug-in e la ciclistica curata si apprezzano fuori dalla città, anche tra le curve.

COME SI PRESENTA

La più piccola SUV della gamma della Stella a tre punte è cresciuta con l’arrivo della seconda generazione.

Forse ha perso un po’ di personalità uniformandosi allo stile delle sorelle maggiori, ma è anche più equilibrata, più matura, e nettamente più alta. in una parola: più SUV.

L’abitacolo mette in mostra tutta la tecnologia della nuova generazione di Mercedes, con doppio schermo da 10,25 pollici, infotainment MBUX con assistente vocale intelligente, realtà virtuale durante la navigazione, e un design fresco e all’avanguardia. L’abitacolo è spazioso e il bagagliaio adeguato a una famiglia. Tra gli optional c’è anche il divano posteriore scorrevole che aumenta la versatilità di questa SUV compatta, perché permette di incrementare la capienza del baule o lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.

La batteria da 15,6 kWh garantisce un’autonomia di 50 km in modalità 100% elettrica in base al ciclo WLTP, e poi ci sono i 35 litri del serbatoio della benzina a garantire un’autonomia adeguata anche nei lunghi viaggi. La trazione, invece, è solo anteriore per la ibrida, mentre la gamma benzina e diesel è disponibile anche 4x4.

COME VA

La piattaforma è quella della Classe A, e lo stesso vale per il motore ibrido plug-in, composto da un 1.3 4 cilindri turbobenzina e da un motore elettrico, per un totale di 218 Cv di potenza. Quanto basta per raggiungere i 221 km/h e coprire l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi.

A parità di motore la Classe B 250 e, e ancor di più la Classe A 250 e, sono più prestazionali; d’altra parte peso e aerodinamica giocano a loro favore.

Ciò non toglie che la GLA 250 e sia brillante, perché il piccolo ma potente 1.3 4 cilindri turbo trova nell’unità elettrica un grande alleato, capace di esprimere la sua coppia massima fin dalla partenza rendendo scattante la GLA.

Oltre al motore, la GLA si apprezza per la ciclistica riuscita e lo sterzo preciso, mentre il cambio è rapido ma non quando avrei desiderato. I consumi sono incredibilmente bassi con la batteria carica: è facile superare i 50 km/l e addirittura spostarsi in modalità elettrica per circa 50 km. Con la batteria scarica non si consuma tanto se pensiamo alle prestazioni della GLA 250 e: circa 15 km/l in città e 12 km/l in autostrada a velocità costante.

QUANTO COSTA

Non esistono allestimenti poveri: la Sport costa 50.600 euro, la Sport Plus 51.700 euro, e la Premium “vestita” AMG 53.400 euro.

POSSIBILI ALTERNATIVE

Le concorrenti dirette sono Audi Q3 e BMQ X1. Ma solo quest’ultima è disponibile anche nella versione ibrida plug-in, con 220 cv di potenza e la trazione integrale. Prezzi da 49 a 55 mila euro. Con la stessa meccanica e prezzi simili c’è anche la X2 ibrida plug-in. L’alternativa più originale è rappresentata dalla MINI Cooper SE ALL4 Countryman, che monta lo stesso motore da 220 Cv a trazione 4x4 delle BMW X1 e X2. 

A CHI SI RIVOLGE

La Mercedes GLA 250 e è perfetta per un tragitto quotidiano casa-lavoro-casa non superiore ai 50 km. Le dimensioni non eccessive la rendono sfruttabile anche in città, dove il sistema ibrido è l’ideale per muoversi senza emettere sostanze inquinanti. Per le gite fuoriporta si apprezzano le prestazioni e l’autonomia da auto tradizionale.

PUNTI DI FORZA

  • Le finiture e lo stile degli interni
  • Il piacere di guida
  • I consumi bassi, anche a batteria scarica

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Mantenimento della carreggiata invasivo
  • Dotazione da arricchire nonostante gli allestimenti “alti”
Autore: Michele Neri