Nuova Kia Sorento: benvenuto ibrido, addio diesel

07-Nov-2020  
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DS 4

Con l’arrivo della nuova generazione la Kia Sorento cambia registro, abbandona il motore diesel e si converte all’elettrificazione. La gamma della SUV a 7 posti prevede due varianti ibride, una full-hybrid e l’altra, disponibile a partire dal 2021, plug-in. 

LA KIA SORENTO HYBRID IN BREVE

L’imponente Kia Sorento, lunga 4,8 e larga 1,9 metri, sfoggia un Tiger Nose (leggi griglia anteriore) sempre più grande, che si estende fino ai fari con firma luminosa Tiger Eye; sì, il richiamo alla tigre è duplice, in questo caso. Con quelle prese d’aria anteriori ha un look più dinamico che da fuoristrada, anche se le velleità da Sport Utility sono sottolineate dai passaruota in plastica e dalla griglia paracolpi.

E in effetti nell’abitacolo troviamo per la prima volta sulla Sorento la manopola del Terrain Mode, che in base alla modalità inserita gestisce la trazione 4x4 e l’ESC per offrire il miglior grip in ogni situazione. A proposito di abitacolo, la nuova Sorento è un vero e proprio salotto. Davanti e nella fila centrale lo spazio è sconfinato, l’arredo è curato, e il bagagliaio, nella variante a 5 posti, offre la bellezza di 813 litri. 

Lo schermo da 12,3 pollici della strumentazione digitale è in grado di visualizzare il lato del veicolo ogni qual volta si inserisce l’indicatore di direzione, proiettando l’immagine sul quadrante destro (se azionate la freccia destra) o sinistro (se azionate quella sinistra).

Quello del sistema multimediale misura 10,25 pollici, e grazie alla connessione in rete del sistema UVO si è sempre aggiornati sulle condizioni del traffico, quelle meteo, e altro ancora.

In attesa della plug-in con batteria ricaricabile alla spina, la Sorento Hybrid è l’unica versione disponibile. Il powertrain prevede un 1.6 turbobenzina da 180 CV abbinato a un motore elettrico da 60 CV, per un totale di 230 CV e 350 Nm. In aggiunta c’è un altro un piccolo motore elettrico da 17,7 CV che funge anche da generatore e motorino d’avviamento.

TEST DRIVE: LE IMPRESSIONI DELLA SORENTO IBRIDA

Il marchio sarà pure generalista, eppure il salotto della nuova Kia Sorento ti fa sentire alla guida di un oggetto di altissima gamma per quantità di tecnologia, cura delle finiture, illuminazione d’accoglienza nell’abitacolo e spazio. Il comfort è da first class, e a questo contribuisce anche il propulsore ibrido: si parte in elettrico, in totale assenza di rumore, e alle basse velocità, finché la batteria non si scarica, l’1.6 a benzina resta in disparte.

La stazza di circa 2 tonnellate non impensierisce, grazie alla coppia dell’elettrico disponibile non appena si preme sul pedale destro. In città, dunque, il powertrain ibrido dà il meglio di sé, anche se le dimensioni abbondanti rendono questa SUV un perfetto incrociatore per le lunghe distanze. Ed è in questo caso che si sente la mancanza del diesel, almeno per chi trascorre la maggior parte del tempo a velocità costante in autostrada. 

I 230 CV non devono trarre in inganno, l’indole della Sorento Hybrid è tranquilla, non certo sportiva; d’altra parte la stazza è notevole. Le prestazioni sono adeguate per una SUV di questo rango: la scheda tecnica parla di 9 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e di una velocità di 193 km/h.

L’unità elettrica da 60 CV, in ogni caso, dà un bel contributo, ed è in grado di far raggiungere una velocità di 120 km/h senza l’aiuto di quella termico. È alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 1,49 kWh che recupera energia in fase di rallentamento attraverso il piccolo motore elettrico (HSG).

VERDETTO

La Kia Sorento è una SUV a 7 posti di grandi dimensioni infarcita di tecnologia e con una ricca dotazione di serie. Il comfort è ai massimi livelli, così come l’intelligenza della guida assistita e gli ADAS, dove spicca il Blind Spot View Monitor che proietta sul quadro strumenti l’immagine del lato della vettura quando si inserisce l’indicatore di direzione. Il motore ibrido di tipo full-hybrid è efficiente e perfetto soprattutto per i percorsi urbani ed extraurbani, mentre potrebbe risultare un limite per chi viaggia soprattutto in autostrada. Alla guida stupisce per il comfort, non certo per le prestazioni o le doti dinamiche, che comunque sono, in entrambi i casi, più che soddisfacenti.
Il prezzo, infine, è interessante in rapporto alle dimensioni, alla qualità percepita e alla dotazione di serie.

I PREZZI DELLA KIA SORENTO 2021

La base di partenza sono i 44.500 euro per la Sorento Hybrid 2WD (a trazione anteriore) nell’allestimento Business, che diventano 46.500 euro per la 4x4.
Sempre a trazione integrale, si passa dai 50.500 euro per l’allestimento Style ai 54.500 per quello Evolution.

Autore: Michele Neri