Hyundai Bayon 1.0 TGD-I 48 Volt, la prova della piccola SUV ibrida

09-Mag-2023  
  • Hyundai Bayon 1.0 TGD-I 48 Volt
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DS 4

La Hyundai Bayon ibrida è una B-SUV tra le più compatte - ed economiche - sul mercato. Il sistema mild-hybrid a 48 Volt è molto semplice: con poca spesa garantisce l’omologazione ibrida e contribuisce alla riduzione dei consumi.

INDICE
Come si presenta
Come va la Hyundai Bayon ibrida
Il prezzo della Bayon: ibrida vs GPL vs benzina
A chi si rivolge
Le alternative
Punti di forza
Punti di debolezza

La Hyundai Bayon si basa sulla i20, dunque si posiziona, per dimensioni e prezzo di listino, al di sotto della Kona.

Si tratta, insomma, di una piccola SUV cittadina, più versatile e spaziosa rispetto a un’utilitaria (è lunga 4,18 metri, 20 centimetri in più della i20 e appena meno di 3 della Kona) ma non impegnativa in termini di ingombri, prezzi e costi di gestione. 

Gli interni sono molto simili a quelli della i20, semplici e realizzati con materiali economici, ma il sistema multimediale stupisce con uno schermo molto grande da 10,3 pollici (opzionale) e una buona dose di equipaggiamenti di serie, anche nell’allestimento d’ingresso. Niente male il il bagagliaio da 411 litri, che però scende a 321 sulla Bayon ibrida a causa dello spazio rubato dalla batteria.

La gamma prevede la versione 1.2 4 cilindri a benzina da 84 Cv, declinata anche nella variante GPL la cui potenza scende di pochissimo (82 Cv): quanto basta per renderla guidabile anche dai neopatentati.

L’alternativa, che si posiziona al vertice della gamma per prezzo e prestazioni, è la versione ibrida a 48 Volt spinta da un 1.0 3 cilindri turbobenzina da 100 Cv.

La versione ibrida è senza dubbio la mia preferita della gamma. Non avrà i costi di percorrenza della Bayon GPL - che al momento del rifornimento dà sempre grandi soddisfazioni grazie al prezzo del gas inferiore alla metà rispetto a quello della benzina - ma è nettamente più scattante e piacevole da guidare.

Il piccolo 3 cilindri turbo consente alla Bayon ibrida di raggiungere i 185 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi.

Il suo cambio manuale iMT a 6 marce, ben manovrabile e accompagnato da una frizione morbida, consente di affrontare senza troppo rumore meccanico anche lunghe distanze autostradali, e la coppia del 3 cilindri turbo è adeguata in ripresa, anche alle alte velocità. La frizione automatica, inoltre, permette di “veleggiare” scollegando il motore nelle fasi di rallentamento, a vantaggio dei consumi. Una soluzione molto rara, specie in un’auto di questo segmento.

La Bayon ibrida, insomma, è quella più adatta a un uso a 360°, mentre la versione a benzina (disponibile anche a GPL) spinta dall’1.2 4 cilindri aspirato è più adatta all’uso cittadino o alle brevi distanze. Su strada si dimostra facile e sicura, e non risente molto del baricentro un po’ più alto rispetto a quello della i20.

Il sistema a 48 Volt sfrutta una piccola batteria che si ricarica nelle fasi di rallentamento e contribuisce con una piccola spinta nelle fasi di accelerazione. Il suo effetto non si sente durante la guida ma è evidente in termini di consumi, incredibilmente bassi per una “ibrida leggera”: durante il test, tra città, autostrada e percorsi extraurbani, ho percorso 18 km/l. In città il valore scende a circa 15 km/l, mentre in extraurbano è facile superare i 20 km/l.

A parità di allestimento la ibrida costa 2 mila euro in più rispetto alla versione a benzina e 800 euro in più rispetto a quella a GPL. Non molto, se si considerano le prestazioni superiori offerte dall’1.0 3 cilindri turbo, oltre all’omologazione ibrida che, in molte città, si può rivelare utile in termini di circolazione, blocchi del traffico e altre eventuali agevolazioni.

A chi cerca una SUV ibrida dalle dimensioni contenute e dal prezzo accessibile. La Hyundai Bayon ha dimensioni simili a quelle della Kona, ma il suo prezzo di listino ben più basso. Ovviamente ha motori meno potenti e finiture più modeste.

Le concorrenti con dimensioni simili a quelle della Hyundai Bayon sono la Kia Stonic, la Seat Arona, e la Volkswagen T-Cross. Tra queste l’unica ibrida è la Stonic con la quale condivide la meccanica.

  • Abitacolo confortevole
  • Buona dotazione di serie

  • Finiture modeste
  • Bagagliaio ridotto per la ibrida
Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
Hyundai BAYON 1.0 T-GDI 48V 100cv Exclusive

Prestazioni

0-100 10.7 s
Velocità 183 km/h

Consumi

Consumo combinato 18.9 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 121 g/km

Motore

Alimentazione mild hybrid benzina
Tipo di motore MHEV - mild hybrid
Cilindrata 998 cm3
KW / Cavalli 74 kW / 100 CV
Cilindri 3
Coppia max 175 Nm @ 1500 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio manuale
Numero marce 6

Dimensioni

lunghezza 418,0 cm
Larghezza 177,5 cm
Altezza 150,0 cm
Peso a vuoto 1095 kg
Passo 258,0 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 40 l
Bagagliaio 321 / 1115 l

Prezzo

prezzo 23.750 €