Dacia Sandero GPL Stepway: prova, consumi e prezzi dell’utilitaria economica a gas

21-Giu-2021  
  • Dacia Sandero GPL Stepway anteriore
  • Dacia Sandero GPL Stepway profilo
  • Dacia Sandero GPL Stepway foto
  • Dacia Sandero GPL Stepway immagine
  • Dacia Sandero GPL Stepway posteriore
  • Dacia Sandero GPL Stepway interni
  • Dacia Sandero GPL Stepway strumentazione
  • Dacia Sandero GPL Stepway serbatoio gpl tappo
  • Dacia Sandero GPL Stepway fari anteriori
DS 4

Se c’è un’auto intelligente è proprio la Dacia Sandero GPL. Economica, sì, ma non low cost: semplicemente costa il giusto, e offre tanto. Soprattutto da quando è uscita la nuova generazione, che resta un best buy nel segmento - specie nella versione GPL - e allo stesso tempo è più attraente e tecnologica.

COME SI PRESENTA

La Dacia Sandero è una delle auto più economiche sul listino. Anzi, la più economica in assoluto nella versione d’ingresso Streetway a benzina. Anzi, la Sandero Stepway è, per così dire, la più costosa. Si tratta infatti della versione crossoverizzata, con assetto rialzato e protezioni in plastica per la carrozzeria.

La Sandero Stepway, dunque, riesce a essere allo stesso tempo low budget e sfiziosa. E la versione GPL è la più conveniente, in quanto la differenza di prezzo rispetto alla versione a benzina è di appena 500 euro, circa un terzo rispetto a quello delle concorrenti.

Lunga 4,09 metri e larga 1,85, la dacia Sandero Stepway GPL offre una grande quantità di spazio, e un bagagliaio da 410 litri, da record nel suo segmento. L’abitacolo mette in luce un progetto volto al risparmio dei costi, ma in fin dei conti non è affatto male, malgrado lo svantaggio in termini di qualità percepita rispetto a quello delle concorrenti.

Non manca un moderno sistema multimediale compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, con schermo touch da 8 pollici. Il volante a 4 razze, forse, è l’elemento più datato in termini di design. I sistemi di assistenza alla guida di questa nuova generazione di Dacia Sandero sono la frenata automatica d’emergenza attiva fino a 170 km/h e l’avviso dell’angolo cieco.

COME VA

Lo stesso telaio della Renault Clio (sigla CMF) è una garanzia di tenuta di strada e piacere di guida, ma soprattutto, rispetto al precedente modello, la nuova Dacia Sandero è un’auto più leggera e facile, soprattutto grazie allo sterzo, più morbido e più preciso. Anche la frizione è leggera, dunque si guida con poco sforzo anche in mezzo al traffico. È un peccato, però, che il cambio automatico CVT non sia disponibile per la versione GPL.

Già, la Dacia Sandero GPL è solo manuale, ma è anche la più apprezzata della gamma.

A ragione, direi: a fronte di appena 500 euro in più sul prezzo di listino, consente di fare un pieno spendendo una cifra irrisoria, e in termini di prestazioni non perde niente grazie alla potenza incrementata di circa 10 Cv, per un totale di 100 Cv tondi tondi.

Le prestazioni, tra l’altro, sono brillanti grazie al 3 cilindri turbo: raggiunge i 177 km/h di velocità massima e copre lo 0-100 in 11,9 secondi.
L’efficienza del GPL è inferiore rispetto alla benzina, tanto che la Casa dichiara una percorrenza di 14,9 km/l per la TCe Eco-G contro i 20 km/l della TCe.

Il vantaggio in termini di prezzo quando si fa il pieno, però, la rende molto economica in termini di costi di percorrenza.

Il gas, infatti, costa meno della metà della benzina. La capacità del serbatoio del gas è di 50 litri, di cui 40 effettivi, che abbinato ai 40 litri del serbatoio della benzina consente un’autonomia complessiva di 1.300 km.

QUANTO COSTA LA DACIA SANDERO 1.0 ECO-G

Il prezzo di listino è di 13.450 euro nell’allestimento Essential e 14.300 euro in quello Comfort. La differenza rispetto alla Sandero Stepway a benzina è di appena 500 euro. Volendo risparmiare si può puntare sulla più economica Sandero GPL Streetway.

POSSIBILI ALTERNATIVE

La Ford Fiesta Active è l’alternativa crossover alla Sandero Stepway, che però ha un prezzo di listino più alto.

A CHI SI RIVOLGE

La Dacia Sandero Stepway GPL è un’utilitaria spaziosa ed economica che con l’arrivo della seconda generazione ha guadagnato tanto anche in termini di stile. Si tratta di una scelta razionale, per chi vuole spendere bene i propri soldi. Dacia, da questo punto di vista, non viene visto come un marchio di ripiego, anzi, è diventato un brand quasi di tendenza. La grande quantità di spazio la rende adeguata come prima auto di famiglia, ma è perfetta anche come seconda auto per spostarsi in città.

PUNTI DI FORZA

  • Il rapporto qualità prezzo
  • I costi di percorrenza bassi
  • La quantità di spazio

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Le finiture economiche
  • Il cambio automatico CVT non disponibile per la versione GPL
Autore: Michele Neri