Dacia continua a offrire quello che il mercato desidera, e questa volta lo fa andando a riempire l'unica casella rimasta vuota nel cuore dei fan del GPL: il cambio automatico, sempre più amato (anche) dagli automobilisti italiani in tutti i segmenti.
Con il debutto della gamma 2026 la Dacia Sandero GPL (o meglio Sandero Eco-G 120) non si limita a un aggiornamento estetico di facciata: con il cambio automatico a doppia frizione si passa all’1.0 3 cilindri turbo da 100 CV all’1.2 3 cilindri turbo da 120 CV.

- Prezzo: da 19.100 euro
- Powertrain: 1.2 3 cilindri bi-fuel benzina e GPL
- Trazione: anteriore
- Cambio: automatico EDC a 6 marce
- Potenza: 120 CV a GPL e 115 CV a benzina
- Coppia: 197 Nm a GPL e 190 Nm a benzina
- Velocità massima: 180 km/h
- 0-100: 10,0 secondi
- Consumo medio: 8,1 l/100 km a GPL e 6,5 l/100 km a benzina
Siamo nel pieno del segmento B, quello delle utilitarie, il preferito dagli italiani (anche per una questione economica). La Sandero Stepway mantiene le sue dimensioni da segmento B abbondante, con una lunghezza di 4,10 metri, e uno stile da crossover con un’altezza da terra generosa, utile per affrontare senza patemi d'animo i dossi cittadini e le strade bianche.

La Sandero Stepway, con lo stile da crossover, ha fatto breccia nel cuore degli italiani: rispetto alla tradizionale Sandero Streetway offre un assetto più alto e le protezioni in plastica per la carrozzeria, utili per eventuali piccoli urti ma soprattutto alla moda.

La firma luminosa a "T" rovesciata a LED all'anteriore della Sandero restyling 2026 regala uno sguardo più tecnologico, mentre al posteriore debuttano i fari pixel. La Sandero Stepway sfoggia le nuove protezioni in Starkle, un materiale grezzo e super resistente ai graffi che non teme i piccoli urti da parcheggio.
Nell’abitacolo spunta il nuovo quadro strumenti da 7 pollici, mentre al centro della plancia domina il display da 10 pollici del sistema multimediale dotato di connettività wireless.

La gamma si apre con il tranquillo SCe 65 aspirato, ma il vero cuore dell'offerta resta la Sandero Eco-G, versione bi-fuel benzina e GPL scelta dal 75% dei clienti. La grande novità è il passaggio dal vecchio 1.0 da 100 CV al nuovo 1.2 turbo da 120 CV. A fine 2026 arriverà anche la versione Hybrid 155, la full-hybrid con motore termico 1.8 da 109 CV e motore elettrico da 49 CV, ma oggi è il GPL il protagonista, soprattutto grazie all'introduzione del cambio automatico a doppia frizioneEDC.

Prestazioni e consumi dichiarati
Grazie ai 20 CV extra la Dacia Sandero Stepway ferma il cronometro nello 0-100 in 10 secondi netti, un valore di tutto rispetto, e la velocità di punta tocca i 180 km/h. Sul fronte dei consumi, il GPL si attesta sugli 8,1 l/100 km, ma la vera notizia è l'autonomia: grazie al nuovo serbatoio del GPL da 49,6 litri che si affianca a quello della benzina da 50 litri si possono percorrere fino a 1.590 km senza soste sulla Streetway e 1.480 sulla Stepway.
Dimenticate la sensazione di dover continuamente "lavorare" con la leva del cambio per tenere il motore in coppia, che con un 3 cilindri turbo è anche piuttosto laborioso: la nuova Dacia Sandero GPL non è mai stata così comoda in mezzo al traffico, e nemmeno così brillante.

Il merito va senza dubbio al nuovo motore da 120 CV, ben 20 CV in più di prima, e anche il doppia frizione a 6 marce è rapido e reattivo.
Ci sono addirittura le palette al volante per l’uso in modalità sequenziale, magari cimentandosi nella guida sportiva o per tenere una marcia corta in una lunga discesa di montagna, ma l’indole della Sandero non è certo sportiva in termini di handling, sia per l’assetto, piuttosto morbido, sia per lo sterzo, non certo preciso. Sta di fatto che la spinta è corposa, e anche la ripresa è rapida: non appena si affonda l’acceleratore per un sorpasso la risposta è immediata.

Un po’ deludente la telecamera posteriore non solo per la risoluzione, senza dubbio migliorabili, ma anche per il ritardo con cui si aziona: talvolta si innesta la retromarcia e serve attendere due o tre secondi prima di vedere le immagini proiettate sullo schermo.
Il listino della Sandero Stepway Eco-G 120 Auto parte da 19.100 euro per l’allestimento Expression e raggiunge i 20.200 euro in quello Extreme. Sebbene la soglia dei 20.000 euro possa sembrare un traguardo psicologico per una Dacia Sandero, il pacchetto offerto (motore potente, impianto GPL, cambio automatico doppia frizione e dotazione tecnologica completa) rimane imbattibile per la concorrenza, che a parità di equipaggiamento si attesta su cifre ben più alte.
