Abarth 695 70° Anniversario, piccola bomba da 180 CV in edizione limitata

06-Ott-2019  
  • Abarth 695 70° Anniversario profilo
  • Abarth 695 70° Anniversario anteriore
  • Abarth 695 70° Anniversario tetto
  • Abarth 695 70° Anniversario badge
  • Abarth 695 70° Anniversario spoiler regolabile
  • Abarth 695 70° Anniversario cofano
  • Abarth 695 70° Anniversario posteriore
  • Abarth 695 70° Anniversario foto
  • Abarth 695 70° Anniversario test
  • Abarth 695 70° Anniversario abitacolo
  • Abarth 695 70° Anniversario sistema UConnect
  • Abarth 695 70° Anniversario targhetta numerazione progressiva
DS 4

Nella botte piccola c’è il vino buono. Non sono un esperto di vini e non so molto sulla vinificazione, ma è quello che mi è venuto in mente la prima volta che ho provato la Abarth 595 50° Anniversario, ormai 5 anni fa.

Il 2019 è l’anno del settantesimo anniversario del marchio Abarth e per festeggiare è stata lanciata la 695 70° Anniversario, un’edizione speciale in tiratura limitata e numerata di 1.949 esemplari che si pone al vertice della gamma Abarth.

L’UNICA CITYCAR IN FORMATO SUPERCAR

Non c’è nessuna auto nel segmento A che si avvicini per potenza e prestazioni alla Abarth 695 70° Anniversario, la punta di diamante della gamma dello Scorpione. Ecco la sua carta d’identità: motore 1.4 turbo con turbo Garret da 180 CV di potenza e 250 nm di coppia massima, scarico Record Monza a 4 terminali, e un inedito spoiler regolabile in 12 posizioni, da zero a 60°. La scheda tecnica racconta una velocità massima di 225 km/h con alettone regolato a zero gradi e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

Lo spoiler regolabile è una novità per la piccola 500 col pungiglione. Ricorda quello della vecchia gloria italiana dei Rally, la Delta HF Integrale, e non ha solo una funzione estetica: se regolato nella massima inclinazione di 60° assicura un carico aerodinamico fino a 42 kg alla velocità di 200 km/h.

Gli altri ingredienti che ne fanno una Abarth speciale sono l’esclusiva tinta Verde Monza 1958 (si ispira a quello della prima 500 Abarth che stabilì sei record di velocità sul circuito di Monza nel 1958), i passaruota bombati, i sedili Sabelt con poggiatesta integrato, e la targhetta con numerazione progressiva.

AGGRESSIVA E… PUNGENTE

La stabilità, in effetti, non è mai stato il suo punto di forza. Alle basse velocità il posteriore della 695 70° anniversario resta piuttosto ballerino, così come nelle staccate più dure, dove richiede mani abili e sangue freddo, anche se dopo un certo angolo di imbardata entrano in gioco i controlli elettronici a salvare la situazione. A quelle alte, invece, si sente la pressione dello spoiler, dunque il retrotreno è più fermo e il comportamento rassicurante.

Ma è il carattere a fare di questa piccola auto da collezione un’auto ad alto carico emozionale. Innanzitutto per il sound rauco, più possente di quello della maggior parte delle compatte sportive del segmento B e C. Poi perché un semplice prima e seconda  col gas a tavoletta è in grado di strapparti un sorriso a 32 denti.

È eccitante avere 180 CV sotto il cofano di una 500, e il bello è che non fatica neppure troppo a scaricarli a terra in uscita dalle curve grazie al differenziale autobloccante elettronico.

IL PREZZO DELLA ABARTH 695 70° ANNIVERSARIO

La 695 70° Anniversario costa 34.600 euro. Gli esemplari, numerati in ordine progressivo, sono 1.949 per tutta l’Europa. La dotazione include i cerchi in lega SuperSport da 17”, l’impianto frenante con pinze dei freni Brembo a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm all’anteriore e 240 al posteriore, e il sistema multimediale Uconnect con schermo touch da 7 pollici, navigatore integrato, radio digitale DAB, e l’app Abarth Telemetry.

Optional il differenziale autobloccante meccanico (1.900 euro) e il cambio automatico robotizzato (1.600 euro). 

Autore: Michele Neri