Dove sono i distributori di carburante e i benzinai aperti

09-Ott-2021  
  • Distribuzione benzinai
  • Foto mappa Google
  • Foto Mappa Google e scheda venditore
  • Foto Mappa Google e recensioni
  • Fondo sito rifornimento

Uno dei temi più sentiti quando si accende la spia carburante è  quello di trovare un distributore di carburante per fare il rifornimento della propria auto.

La prossimità di un benzinaio aperto è indubbiamente uno dei requisiti più importanti, e per questo obiettivo ci vengono in aiuto le mappe di Google.

Possiamo per esempio fare una ricerca in base alla nostra posizione attuale oppure in un determinato luogo. Basta inserire sul motore di ricerca la frase “benzinai aperti + nome del luogo in cui vogliamo trovare un benzinaio aperto” per avere la risposta alla nostra esigenza.

Google restituisce a sinistra un elenco dei benzinai aperti, gli orari di apertura e chiusura, un paio di pulsanti che consentono di andare al sito ufficiale del distributore di carburante, e un tasto “indicazioni” che calcola in tempo reale la distanza attuale da quel benzinaio.

Nella parte centrale della pagina Google fornisce una mappa di come sono geograficamente collocati i distributori di benzina, indicandoli con un’icona rossa con il simbolo della benzina (foto sotto, anche nella fotogallery).

Foto mappa Google

Queste icone rosse sono cliccabili e forniscono una descrizione più puntuale e dettagliata del distributore di carburante (foto di seguito, anche nella fotogallery)

In questo caso, come vediamo a sinistra dall’alto verso il basso, troviamo:

  • Nome completo del benzinaio;
  • Voti degli altri utenti sul gradimento verso un determinato benzinaio (recensioni da 1 a 5 stelle)
  • 4 pulsanti che rimandano al sito del distributore, ti consentono di calcolare la tua distanza e il tragitto verso il distributore (tasto indicazione), ti consentono di salvare l’indirizzo e di chiamare il benzinaio;
  • Indirizzo completo del benzinaio, orari di apertura e numero di telefono;
  • Sezione dedicata a domande e risposte;
  • Tabella con gli orari di punta dell’esercizio;
  • Foto della location.

Scorrendo la pagina è possibile trovare un resoconto dettagliato delle recensioni degli altri utenti, in modo da capire con immediatezza i punti di forza e quelli di debolezza del benzinaio che stiamo cercando (foto di seguito, anche nella fotogallery).

Un altro sito utile che possiamo trovare online per cercare un distributore, è quello di riferimento.it (foto di seguito, anche nella fotogallery).

Come Si può notare l’interfaccia è molto semplice.
Interessante la possibilità di cercare distributori in base al tipo di carburante, ovvero Benzina/Diesel, GPL, Metano e Colonnine elettriche e quella di cercare il distributore in base alla Marca, ovvero Elettrico, Eni, Esso, IP, Q8, SP, Tamoil, e TotalERG.

Un ultimo sito che ci sentiamo di consigliare è quello dell'osservatorio prezzi del carburante del Governo.

Entrando nella apposita sezione è possibile ordinare i distributori di una determinata zona in base al prezzo - sempre aggiornato - dei carburanti.
Si tratta quindi di un servizio  utile per chi privilegia la convenienza alla prossimità.

Autore: Dario Rabozzi
Fiat 500 elettrica