La classifica dei 5 Mini SUV più compatti: prezzi e modelli

08-Lug-2021  
  • Suzuki Jimny 2019 foto
  • Suzuki Ignis 2019 foto
  • Mahindra KUV100
  • Ford EcoSport 2019 foto
  • Volkswagen T-Cross
DS 4

Nel primo semestre 2021, Fuoristrada e Crossover hanno rappresentato quasi il 50% delle immatricolazioni in Italia.

Secondo gli analisti il futuro sarà dei Mini SUV: mezzi a trazione anteriore o integrale più corti di 4,15 metri che verranno scelti come alternativa alle piccole (o addirittura alle citycar) tradizionali. Ma anche come alternativa alle berline del segmento C.

Di seguito troverete la classifica (corredata dai prezzi) dei 5 Mini SUV più compatti attualmente in listino: modelli con lunghezze comprese tra 3,65 e 4,11 metri provenienti da Asia, Europa e America. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

1° Suzuki Jimny 3,65 metri

Il Suzuki Jimny – arrivato alla seconda generazione e presentato 3 anni fa – non è proprio un Mini SUV ma un fuoristrada a tutti gli effetti in grado di andare ovunque. Nel 2021 la vendita di Suzuki Jimny come autovettura è stata sospesa, ma è ancora disponibile come Jimny Pro, la versione autocarro con immatricolazione N1 a 2 posti.

Telaio a traliccio, trazione integrale inseribile manualmente e un cambio (manuale a 5 marce o automatico a 4 rapporti) con ridotte: queste le caratteristiche principali del “baby 4x4” giapponese.

Caratterizzato da una carrozzeria squadrata che migliora la percezione degli spazi e da un cofano piatto che agevola la visibilità, può vantare canaline progettate per impedire alla pioggia di bagnare gli occupanti durante l'apertura delle portiere e sospensioni ad assale rigido con tre punti di ancoraggio per ottimizzare l'aderenza sui terreni accidentati.

Il nuovo Suzuki Jimny è un'icona nel mondo off-road: altezza minima da terra di 21 cm, angolo di attacco di 37°, angolo di uscita di 49°, angolo di dosso di 28°, controllo della velocità in discesa e Grip Control (sistema che frena automaticamente le ruote che stanno slittando, redistribuendo coppia alle altre due).

Un 4x4 “duro e puro” disponibile esclusivamente a tre porte e con 4 posti dotato di un motore 1.5 aspirato a benzina da 102 CV. Nonostante l'aspetto spartano, però, non trascura la sicurezza: abbaglianti automatici, frenata automatica, mantenimento di corsia, monitoraggio della stanchezza del conducente e riconoscimento dei segnali stradali.

Suzuki Jimny PRO: i prezzi

Il Suzuki Jimny Pro costa 18.700 euro più IVA (23.400 euro IVA inclusa). Ha tutto di serie ad eccezione della vernice bicolore, unico optional disponibile.

2° Suzuki Ignis 3,70 metri

Il Suzuki Ignis – arrivato alla terza generazione e presentato nel 5 anni fa – è un Mini SUV ibrido a cinque porte disponibile a trazione anteriore o integrale permanente (con giunto viscoso, distribuisce automaticamente maggiore coppia alle ruote posteriori quando rileva condizioni di scarsa aderenza). La versione 4WD può vantare il controllo della velocità in discesa e il Grip Control (che applica il freno alla ruota che sbanda concentrando la coppia sulle ruote che hanno aderenza).

Omologato 4 posti e impreziosito da due pratici sedili posteriori scorrevoli indipendenti sdoppiati, ospita sotto il cofano un motore 1.2 ibrido di tipo mild-hybrid da 83 CV. Quest'ultima versione adotta uno start/stop evoluto con un alternatore che migliora il riavvio del motore rendendolo più fluido, assiste il propulsore in fase di partenza e accelerazione aumentando l'efficienza del motore e utilizza il recupero dell'energia in frenata per ricaricare la batteria.

Il Suzuki Ignis è disponibile in tre allestimenti: iCool (climatizzatore manuale, cerchi in lega da 16”, telecamera posteriore e vetri posteriori oscurati), iTop (climatizzatore automatico, fari a LED, frenata automatica, keyless entry, mantenimento di corsia, monitoraggio stanchezza conducente e navigatore) e iAdventure (protezioni offroad e Cross Bumper laterali).

Suzuki Ignis: i prezzi

  • Suzuki Ignis Hybrid Easy 16.800 euro
  • Suzuki Ignis Hybrid Cool 17.200 euro
  • Suzuki Ignis Hybrid Easy Top 17.350 euro
  • Suzuki Ignis Hybrid Top 17.850 euro
  • Suzuki Ignis Hybrid Hybrid Easy Top CVT 2WD auto: 18.850 euro
  • Suzuki Ignis Hybrid 1.2 Hybrid Easy Top AllGrip 4WD: 19.150 euro
  • Suzuki Ignis Hybrid 1.2 Hybrid Top CVT 2WD auto: 19.350 euro
  • Suzuki Ignis 4WD iAdventure 18.350 euro
  • Suzuki Ignis Hybrid iTop 16.950 euro
  • Suzuki Ignis Hybrid 4WD iTop 18.450 euro
  • Suzuki Ignis Hybrid 1.2 Hybrid Top AllGrip 4WD: 19.650 euro

2° Mahindra KUV100 3,70 metri

Il Mahindra KUV100 è un Mini SUV “low-cost” indiano a cinque porte nato nel 2018 e disponibile esclusivamente a trazione anteriore.

Dotato di un motore 1.2 tre cilindri aspirato da 83 CV (a benzina o a GPL), è offerto in due allestimenti: K6+ (airbag frontali, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, assistente alle partenze in salita, attacchi Isofix, Bluetooth, cerchi in lega da 15”, condizionatore, controlli di stabilità e trazione, controllo della velocità in discesa, fendinebbia, sedile del guidatore regolabile in altezza, sensori di parcheggio posteriori e USB) e K8 (apertura portiere senza chiave, lavatergilunotto, pannelli porte con inserti in tessuto e vano portaoggetti climatizzato).

Mahindra KUV100: i prezzi

  • Mahindra KUV100 K6+: 12.930 euro
  • Mahindra KUV100 K8: 14.930 euro
  • Mahindra KUV100 GPL K6+: 14.690 euro
  • Mahindra KUV100 GPL K8: 16.690 euro

4° Ford EcoSport 4,10 metri

Il Ford EcoSport è un Mini SUV a cinque porte nato 8 anni fa e sottoposto a un profondo restyling che ha portato un frontale più importante, interni ridisegnati con finiture più curate, un comportamento stradale più efficace, la trazione integrale e un portellone privo di ruota di scorta sporgente (ma ancora incernierato su un lato: una soluzione che ha permesso di ricavare una soglia di carico bassa ma che al tempo stesso rende scomoda l'apertura se c'è un ostacolo dietro).

Disponibile a due o a quattro ruote motrici (con un sistema di trazione 4x4 intelligente che ottimizza la trazione su qualsiasi superficie e un display sul quadro strumenti che permette di visualizzare l'entità della trazione su ciascuna ruota) che monta il pluripremiato 1.0 tre cilindri EcoBoost a benzina da 125.

Tre gli allestimenti, tutti ben equipaggiati: Titanium (elegante), ST Line (sportivo), Active (orientato all'off-road).

Il Ford EcoSport Titanium può vantare rispetto al Plus: bracciolo guidatore, cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, cruise control, fari automatici, fendinebbia con dettagli cromati, interni in pelle parziale, Keyless Start, pomello del cambio rivestito in pelle, sedile guidatore con supporto lombare regolabile, sensore pioggia e SYNC 2.5. Le versioni ST-Line e ST-Line Black Edition rispondono con cerchi in lega da 17” bruniti, Keyless Entry, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori, sospensioni sportive, SYNC 3 con navigatore e modem 4G/FordPass Connect e tetto a contrasto.

Ford EcoSport: i prezzi

  • Ford EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium: 23.000 euro
  • Ford EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV ST-Line: 24.000 euro
  • Ford EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV Active: 24.000euro

5° Volkswagen T-Cross 4,11 metri

Il Volkswagen T-Cross è un Mini SUV a trazione anteriore sviluppato sullo stesso pianale della piccola Polo.

Disponibile esclusivamente a cinque porte, può vantare una versatilità paragonabile a quella di una baby monovolume: merito dei sedili posteriori scorrevoli e del sedile del passeggero anteriore ribaltabile. Due motori in gamma (entrambi 1.0 tre cilindri turbo benzina TSI) da 95 e 116 CV.

Gli allestimenti del Volkswagen T-Cross sono quattro. Lo Urban offre: assistente all'uscita dal parcheggio, chiamata di emergenza e-Call, climatizzatore manuale, Front Assist (monitoraggio della distanza) con riconoscimento pedoni, frenata di emergenza City, limitatore di velocità, mantenimento di corsia, monitoraggio angolo cieco, radio e rilevatore di stanchezza del conducente. Lo Style aggiunge: bracciolo anteriore, cerchi in lega da 16”, cruise control adattivo, mancorrenti sul tetto e volante multifunzione.

La versione Advanced può vantare cerchi in lega da 17”, fari a LED, mancorrenti cromati sul tetto, strumentazione digitale Active Info Display e volante multifunzione rivestito in pelle mentre la First Edition risponde con climatizzatore automatico, colore carrozzeria Pure White, finestrini posteriori oscurati, gusci specchietti retrovisori neri, inserti decorativi sul montante posteriore e supporto lombare regolabile per sedili anteriori.

Volkswagen T-Cross: i prezzi

  • Volkswagen T-Cross 1.0 TSI Urban: 20.750  euro
  • Volkswagen T-Cross 1.0 TSI Style: 22.400 euro
  • Volkswagen T-Cross 1.0 TSI Sport: 23.400 euro
  • Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 115 CV Style: 23.550 euro
  • Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 115 CV Style DSG: 25.050 euro
  • Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 115 CV Advanced: 25.400 euro
  • Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 115 CV Sport DSG: 26.050 euro
  • Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 115 CV Advanced DSG: 26.900 euro
  • Volkswagen T-Cross 1.5 TSI 150 CV Style: 27.100 euro
  • Volkswagen T-Cross 1.5 TSI 150 CV Sport DSG: 28.100 euro
  • Volkswagen T-Cross 1.5 TSI 150 CV Advanced DSG: 28.950 euro
Autore: Redazione