Auto a km0: cosa sono e quali sono i pro e contro

01-Ago-2019  
  • Concessionaria

Le auto a km0 sono molto richieste da chi cerca una vettura praticamente nuova e vuole risparmiare qualche migliaio di euro rispetto al prezzo di listino.

Di seguito troverete una guida completa alle auto a km zero: cosa sono e quali sono i pro e i contro.

Cosa sono le auto a km0?

Le auto a km zero sono vetture già immatricolate dal concessionario che hanno percorso pochi chilometri (solitamente meno di 100) e sono quasi pari al nuovo.

Perché i concessionari immatricolano vetture prima di venderle?

Generalmente questa operazione viene fatta per raggiungere gli obiettivi di vendita imposti dalla Casa.

Quanto si risparmia acquistando un'auto a km0 al posto di una nuova?

Tendenzialmente lo sconto si aggira intorno al 20% ma tutto dipende dall'appetibilità del modello e da quanto tempo è rimasto fermo in concessionaria dopo l'immatricolazione.

Esistono casi in cui un'auto nuova può risultare più conveniente di una a km zero?

Capita di trovare presso alcuni concessionari modelli nuovi con sconti sostanziosi che si avvicinano molto alle riduzioni di prezzo applicate sulle vetture a chilometri zero.

Quanto è lunga la garanzia di un'auto a km0?

La garanzia minima di legge sul nuovo è di due anni dalla prima immatricolazione: se quando si acquista una vettura a chilometri zero è passato meno di un anno si sfrutta la garanzia residua, altrimenti il venditore è tenuto a offrire una copertura lunga almeno un anno.

Cosa bisogna controllare prima di acquistare un'auto a km0?

Il prezzo (se è troppo simile a quello di listino lasciate perdere), la carrozzeria (occhio ai graffi) e gli pneumatici (che devono essere in buona salute). Ricordatevi sempre che state per acquistare una vettura rimasta ferma per diverso tempo nell'autosalone.

Esiste un periodo migliore per acquistare un'auto a km zero?

Una volta gli affari migliori si facevano alla fine dell'anno ma ora si possono trovare auto a km0 in qualsiasi periodo in quanto non tutti gli obiettivi di vendita fissati dalle Case hanno una scadenza di 12 mesi. Se siete interessati a un modello in particolare aspettate che sia a fine carriera.

Quali sono i pro delle auto a km zero?

Costano meno di quelle nuove pur essendo praticamente pari al nuovo e sono in pronta consegna (addio tempi d'attesa, quindi). Senza dimenticare il bollo, già pagato dal rivenditore.

Quali sono i contro delle auto a km zero?

Si svalutano di più (al momento della rivendita non risultano come “unico proprietario” in quanto il primo proprietario è stato il concessionario) e non possono essere personalizzabili.

Autore: Marco Coletto

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy