Patente AM: cosa si può guidare, costo, scadenze e dove esercitarsi

02-Dic-2021  
  • Patente AM foto scheda quiz
DS 4

La patente AM, anche conosciuta come patente del motorino o del “cinquantino”, consente di guidare ciclomotori a due ruote che non superino i 50 cm3 di cilindrata, con una potenza massima di 4 Kw e una velocità massima di 45 km/h. Inoltre permette di condurre ciclomotori a 3 ruote e quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore o pari a 350 Kg.

INDICE
Come avviene il calcolo con i veicoli elettrici?
Quanti anni devo avere per fare la patente AM?
Come si ottiene la Patente AM?
Tutta la documentazione richiesta 
Come funziona l’esame della patente AM?
Quanto tempo ci vuole?
Quanto costa?
Dove posso esercitarmi per l’esame a quiz della patente AM?
Con la Patente B posso guidare veicoli della patente AM?
Casi particolari
Scadenza 

Nel caso dei veicoli elettrici, il calcolo per il limite di peso dei ciclomotori, tricicli o quadricicli leggeri, non include il peso delle batterie.

La normativa dice che la patente AM si può conseguire dal complimento dei 14 anni di età.

Chi invece è già in possesso di una Patente B (che si può prendere a 18 anni), non necessita di Patente AM per guidare un cinquantino, un triciclo o un quadriciclo leggero

Per conseguire la patente AM bisogna essere residenti in Italia.

Va fatta domanda a cui va allegato un certificato medico che attesti l’idoneità psichica e fisica del candidato. Riportiamo, per completezza, nel prossimo capitolo tutta la documentazione necessaria per il conseguimento della patente AM.

Per ottenere la Patente AM occorre presentare la seguente documentazione, come previsto dal Ministero delle infrastrutture e della mobilita’ sostenibile:

  • Domanda su modello TT 2112 disponibile allo sportello dell’ufficio o online presso il portale dell’automobilista
  • Attestazione di 26,40 euro su c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e quelli della motorizzazione)
  • Attestazione di 16,00 euro su c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e quelli della motorizzazione)
  • Documento d’identità in corso di validità, in visione e relativa fotocopia digitale
  • Documento d’identità in corso di validità un genitore o di un tutore, in visione e in relativa fotocopia digitale, se la domanda è presentata da un minorenne
  • Fotocopia della ricevuta di idoneità psicofisica rilasciata da un medico abilitato, con data non anteriore a 3 mesi se la visita è effettuata da un medico monocratico, non anteriore a 6 mesi se visita effettuata da commissione medica locale.
  • Fotocopia del codice fiscale o del tesserino sanitario del candidato
  • Attestazione di versamento di 16 euro su c/c 4028 (bollettino prestampato in distribuzione presso uffici postali o quelli della motorizzazione) al momento della prenotazione della prova pratica

Serve inoltre il permesso di soggiorno se il candidato e' extracomunitario

L’esame della patente AM prevede una prova di teoria e una di pratica.

Nel primo caso il candidato deve rispondere ad una scheda con 30 quiz, a cui dare risposta vero o falso in 25 minuti. Con un numero inferiore o uguale a 3 errori il candidato risulta idoneo a sostenere la prova di pratica.

La prova teorica può essere ripetuta una sola volta senza necessità di presentare nuovamente tutta la documentazione.

Il secondo step consiste nella prova di pratica che prevede due momenti distinti: il primo si svolge in un’area attrezzata, dove si valuta la padronanza del mezzo; il secondo in mezzo al traffico. Solo se si supera la prima fase si può passare alla seguente (tutte e due le prove hanno una durata massima di 25 minuti).

La valutazione della prova pratica del candidato sarà fatta da un esaminatore della motorizzazione, che nel caso di tricicli o quadricicli a motore potrà essere ospitato nel veicolo. Si ricorda che per legge, l’istruttore deve avere un’età inferiore ai 65 anni ed essere titolare da minimo 10 anni di una patente di categoria non inferiore alla B.

Per fare gli esami di teoria e di pratica, i candidati hanno a disposizione:

- 2 prove di teoria in sei mesi, a partire dalla data di presentazione della domanda;

- 2 prove di pratica in sei mesi, a partire dal mese successivo alla data di superamento della teoria e quindi, della data di rilascio del foglio rosa, il cui rilascio avviene solo dopo il superamento della prova di teoria.

Le proroghe previste per il Coronavirus sono disponibili a questo link.

Il costo del patente AM è di circa 150 euro da privatista, mentre può variare da 200 a 250 euro in autoscuola, in base all'autoscuola e alla regione. In questo caso il prezzo è (ovviamente) più alto, però si risparmia in termini di tempo, poiché si affida tutta la burocrazia alle autoscuole.

Per esercitarti all’esame di teoria della Patente AM, ti consigliamo di affidarti alla sezione dedicata su Patentati.it, quiz patente AM, attivo da oltre 10 anni e con oltre 7,5 milioni di schede della Patente AM compilate.

I quiz sono aggiornati con quelli del database ministeriali, per cui ti possono capitare nella simulazione tutti i quesiti che ti verranno proposti all’esame.

Per quanto riguarda invece la prova di pratica, puoi fare da privatista o, meglio, consigliamo di rivolgersi ad un’autoscuola. I costi sono un po’ più alti, ma si risparmia tempo con la documentazione e la burocrazia.

Affermativo, chi e' già' in possesso di patente B può mettersi al volante di veicoli guidabiili con la patente AM, quali ciclomotori e veicoli a due, tre o quattro ruote di cilindrate superiori.

È proibito trasportare passeggeri sino al compimento dei 16 anni. La patente AM inoltre non consente di poter richiedere la guida accompagnata, come nel caso della patente A1. Dopo i 16 anni è infine possibile guidare anche all'estero, dove le convenzioni internazionali lo prevedono.

La scadenza della patente AM è decennale sino a 50 anni; quinquennale dai 51 ai 70 anni; triennale dai 71 agli 80 anni, e biennale per gli over 80 anni.

È importante ricordare che con le nuove normative, anche per la patente AM, la scadenza del documento corrisponderà al giorno del compleanno.

Autore: Dario Rabozzi