Volkswagen We, il car sharing elettrico di Volkswagen

11-Lug-2018  
  • Volkswagen We, il car sharing elettrico di Volkswagen
DS 4

Volkswagen lancia 'Volkswagen We'. Dal prossimo anno sarà questa la piattaforma della Casa tedesca che offrirà ai propri clienti servizi di car sharing. Nel 2020 tale iniziativa supererà i confini della Germania, andando a coprire anche altre città europee, dell’America settentrionale e dell’Asia. La flotta sarà composta solo da veicoli elettrici.

UN APPROCCIO OLISTICO

Siamo convinti che il mercato del car sharing abbia del potenziale. Perciò stiamo iniziando a entrare nel settore con un approccio olistico che copra tutti i bisogni di mobilità, dal breve spostamento di pochi minuti al viaggio delle vacanze. Le nostre flotte di veicoli a richiesta saranno composte solo di auto elettriche, fornendo così mobilità sostenibile a zero emissioni. Un modo intelligente di rendere più vivibili le aree urbane”: con queste parole Jurgen Stackmann, Membro del Consiglio d’Amministrazione per le Vendite, ha annunciato, durante un evento a Berlino, il lancio della nuova piattaforma per i servizi di mobilità a richiesta.

DAL car SHARING ALLA MICROMOBILITÀ

Non solo car sharing. 'Volkswagen We' si occuperà anche delle soluzioni di micromobilità. I.D. Cityskater e I.D. Streetmate sono i nomi di 2 prototipi con i quali Volkswagen ha presentato alcuni dispositivi di mobilità elettrica per i centri urbani. I servizi offerti da 'Volkswagen We', che potrebbero anche essere utilizzati per fornire app per il parcheggio, verranno studiati per essere complementari con le soluzioni di mobilità offerte da MOIA. Esse si concentreranno soprattutto sul ride hailing e sul pooling. I servizi di Mobilità a richiesta disponibili sulla piattaforma 'Volkswagen We' saranno gestiti dalla Urban Mobility International (UMI) di Berlino, una sussidiaria interamente di proprietà di Volkswagen AG, guidata dal CEO Philip Reth. UMI ha cominciato a operare quest’anno con una squadra di circa 30 persone. Queste le parole di Reth: “I nostri clienti si aspettano una flotta ecosostenibile che li porti a destinazione velocemente e a un prezzo onesto; questa è esattamente l’esperienza che offriremo”.

Autore: Francesco Bagini