​​

Volkswagen BUDD-e, il minivan a emissioni zero

08-Gen-2016  
  • Volkwagen Budd-e profilo
  • Volkwagen Budd-e posteriore
  • Volkwagen Budd-e tre quarti anteriore
  • Volkwagen Budd-e spaccato
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Volkswagen guarda al futuro e ce ne da un assaggio al CES di Las Vegas 2016 con il BUDD-e. Questo van a emissioni zero costituisce una piattaforma tecnologica che farà da base per una serie futura di veicoli elettrici. I pianali modulari per veicoli MEB, infatti, entro la fine del decennio potrebbero raggiungere un’autonomia pare a quella dei veicoli alimentati a benzina, mentre l’80% della ricarica avverrà in circa 15 minuti, permettendo il boom dei veicoli elettrici. Il Volkswagen BUDD-e disporrà di un’autonomia di 533 Km ed è caratterizzato da un design iconico e futuristico. Il suo stile è un mix di storia dei modelli Volkswagen e al contempo uno sguardo verso il futuro.

 

COMANDI ALL’AVANGUARDIA

Il BUDD-e è una vettura davvero futuristica e rappresenta l’equivalente di uno smartphone su quattro ruote. Il veicolo sarà l’interfaccia mobile tra la vita a bordo e quella all’esterno della vettura; il veicolo infatti sarà al centro della rete che permette di entrare in casa (Smart Home) o accedere alla posizione di lavoro.
I comandi e l’interfaccia del BUDD-e sono innovativi: i comandi touch gestuali sono miscelati senza soluzione di continuità, con interruttori a scomparsa, display che si fondo con i pannelli dell’infotainment e specchi analogici che diventano digitali.

 

BUDD-E: PROPULSORI E BATTERIE

Il BUDD-e è caratterizzato da un’ampio abitacolo spazioso che sfrutta fino all’ultimo cm interno, rimanendo al contempo compatto su strada (il veicolo è lungo 4.597 mm, largo 1.940 mm e alto 1.835 mm). L’architettura è stata pensata per una futura generazione di veicoli elettrici con motori compatti e batterie ad alte prestazioni. La batteria è grande quanto il pianale del BUDD-e, mentre i due motori sono distribuiti ognuno sui due assi. Quello anteriore svuluppa 100 Kw e 200 Nm di coppia, mentre quello posteriore 125 Kw e 290 Nm di coppia producendo in totale ben 225 Kw (360 CV).

Con la batteria completamente carica il BUDD-e può percorrere fino a 533 km,la riarica può essere fatta tramite spina o interfaccia induttiva e con una potenza di 150 Kw, la batteria s ricarica in 30 minuti fino all 80%. Grazie alle genersa potenza e alsistema di trazione integrale, la BUDD-e passa da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.