Volkswagen ID3 1st Edition: prezzo, autonomia, dotazione

20-Giu-2020  
  • Volkswagen ID3 1st Edition
  • Volkswagen ID3 1st Edition 3
  • Volkswagen ID3 1st Edition 8
  • Volkswagen ID3 1st Edition 4
  • Volkswagen ID3 1st Edition 2
  • Volkswagen ID3 1st Edition 5
  • Volkswagen ID3 1st Edition 6
  • Volkswagen ID3 1st Edition 7
DS 4

La Volkswagen ID.3 1st edition debutta sul mercato italiano da giovedì 17 giungo (per chi ha aderito al pre-booking) e potrà essere ordinata presso le concessionarie Volkswagen. Le versioni disponibili sono tre:  ID.3 1st, ID.3 1st Plus e ID.3 1st Max. Volkswagen offre anche l’opportunità - a chi ha ordinato la 1st edition - di ricevere l’auto a settembre aderendo al 1st Mover Club, che prevede svariati vantaggi e un aggiornamento software che attiverà due funzioni digitali (disponibile all’inizio del 2021), ovvero la funzione della connettività smartphone App-Connect e l’Head-Up Display con realtà aumentata.

Chi aderirà al  1st Mover Club disporrà di uno sconto delle prime tre rate della formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen ID, o, in alternativa, ai primi tre canoni del Noleggio di Volkswagen. Chi acquisterà la Volkswagen ID3 più in là (nel quarto trimestre del 2020) riceverà l’auto con tutte le funzioni attivate al momento.

Potenza e autonomia

La Volkswagen ID.3 1st edition monta un motore elettrico da 150 kw e 310 Nm di coppia con una batteria da 58 kWh effettivi che permette di arrivare a 420 km di autonomia nel ciclo WLTP.
Tutte e tre le configurazioni condividono la stessa piattaforma MEB, lo stesso motore e la stessa batteria. La ID3 può essere caricata sia con la corrente alternata a 11 kw, sia con la corrente continua a 100 kW. L’auto poi può ricevere aggiornamenti over-the-air tramite internet. Tra i colori disponibili ala lancio troviamo il Bianco Ghiaccio metallizzato, il Grigio Manganese metallizzato, il Turchese Makena metallizzato e il Moonstone Grey pastello.

Prezzo e versioni

La Volkswagen ID.3 1st edition parte da un prezzo d listino di 37.350 euro, con l’attuale incentivo statale di 6.000 euro in caso di rottamazione il costo effettivo della ID.3 1ST arriverebbe a 31.350.

La dotazione di serie prevede: cruise adattivo, Lane Assist, Front Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gruppi ottici LED con funzione cornering, cerchi da 18”, tetto nero, Ambient Light con 10 colori, volante in pelle multifunzione riscaldato, sistema keyless, due porte USB-C, clima automatico bizona, specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldati, sedili anteriori riscaldati e con braccioli dedicati, schermo del sistema multimediale da 10 pollici con navigatore Discover Pro, aggiornamenti software online e tecnologia Car2X.

La versione Plus parte da 43.650 euro ed è quella più modaiola, con tre combinazioni di colore degli interni, abitacolo in color nero e grigio, bianco e grigio oppure arancione e bianco. Alla dotazione si aggiungono i cerchi in lega da 19 pollici, gli interni Style con sedili in due tonalità, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, la consolle centrale illuminata, i vetri posteriori oscurati, i fari Led Matrix IQ.Light, le frecce dinamiche, l’Ambient Light interno a 30 colori, l’avviamento senza chiavi Keyless Entry, le maniglie portiere illuminate, l’esterno bicolore Silver e la telecamera posteriore.

Infine la Volkswagen ID.3 1st Max - che parte da 47.950 euro - è quella più tecnologica e aggiunge (all’allestimento della Plus) i cerchi da 20 pollici, gli interni Style Plus, i sedili bicolore regolabili elettricamente e massaggianti, il tetto in vetro Panorama, l’head-up display con realtà aumentata, lo stereo con 6 altoparlanti, l’assistente in caso di emergenze Emergency Assist e l’assistente alla marcia in colonna Traffic Jam Assist.


Per chi aderirà al pre-booking della ID.3 1st edition sono inclusi 2.000 kWh o 600 euro di ricarica We Charge, che per un anno offre la possibilità di ricaricare gratuitamente in tutta Europa attraverso una tessera dedicata o l’applicazione dello smartphone.  Inoltre offre l’agevolazione del valore di 600 euro per l’acquisto di una wallbox Elli, l’azienda fornitrice del gruppo Volkswagen.

Autore: Redazione