Trofeo MIMO 1000 Miglia: tre regioni unite per una giornata all’insegna della passione per le corse

31-Mar-2022  
DS 4

Unisce idealmente le tre regioni italiane a maggiore vocazione automobilistica la seconda edizione del “Trofeo MIMO 1000 miglia” che sabato 18 giugno 2022 tornerà a far riassaporare ai proprietari supercar e hypercar moderne il sogno di trovarsi tra gli equipaggi della mitica “1000 Miglia”, con la possibilità di agguantare il successo dopo una sfida all’ultima curva lungo i tornanti dell’Autodromo di Monza.

INDICE
Iscrizioni aperte
Gran Galà con preziosi premi
Il raduno lombardo
Il raduno emiliano
Il raduno piemontese
Mimo pass nominale

Le iscrizioni per i partecipanti sono ora ufficialmente aperte e vedranno per protagonisti gli appassionati e i collezionisti di Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in partenza dai punti di raduno di Torino, Varano de’ Melegari (PR) e Milano per celebrare nel contesto di un’autentica cerimonia nazionale i 100 anni del leggendario circuito monzese.

Il trofeo, nato dalla partnership tra il “MIMO” – Milano Monza Motor Show e gli organizzatori della storica “1000 Miglia”, ha per obiettivo principale quello di consentire, in un luogo quasi “sacro” per gli innamorati delle auto da competizione come la pista del “Tempio della Velocità”, l’incontro tra la classicità corsistica, rappresentata dai team della storica gara di granfondo disputata a partire dal 1927 e impegnati nella quarta ed ultima prova e la tecnologia contemporanea incarnata dai nuovi modelli sportivi che le case automobilistiche esporranno nei box e sul circuito stesso.

Un vero gran galà per gentlemen e ladies amanti delle emozioni su strada, reso ancora più brillante ed esclusivo dalla presenza della prestigiosa maison svizzera della gioielleria “Chopard” che nel corso della serata conclusiva premierà il vincitore assoluto e i singoli vincitori di categoria del “Trofeo MIMO 1000 Miglia”.

Una celebrazione in piena regola del gusto per il brivido e la velocità, come sottolineato dal sindaco di Monza, Dario Allevi:  

In un anno in cui speriamo che ci sia possibilità di fare festa, MIMO coinvolge la città di Monza nei suoi eventi dinamici. Nell’anno del centenario dell’Autodromo, questa è un’altra occasione per accendere i riflettori sulla nostra città. Il centro storico, la Villa Reale e il nostro Tempio della Velocità, sede del Gran Premio, saranno ancora una volta protagonisti della scena, grazie ai brand più prestigiosi delle case automobilistiche e motociclistiche che parteciperanno alla 2ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show.

Per i collezionisti meneghini l’appuntamento è fissato presso la sede ACI Milano di Corso Venezia, anch’essa partner del trofeo, per una colazione in cui i partecipanti potranno effettuare le procedure di accredito e di rilascio della licenza sportiva necessaria per concorrere al “Trofeo MIMO 1000 Miglia”. La carovana sfilerà prima nel cuore di Milano, tra Via Monte Napoleone e Piazza Duomo, prima di dirigersi alla volta di Monza per una passerella davanti Villa Reale e successivamente all’Autodromo per il pranzo.

Nel pomeriggio, gli appassionati potranno fare un giro tra le tribune, i box della case automobilistiche e i paddock colorati che ospiteranno le vetture della “1000 Miglia”, prima di scendere in pista per contendersi il primo posto in un’avvincente prova a cronometro.

L’aspirazione ad una sintesi emozionale tra storia e nuovi modelli è ribadita anche da Giuseppe Redaelli, presidente dell’Autodromo nazionale di Monza:

Il connubio tra classico e moderno, che racchiude lo spirito della collaborazione e del Trofeo MIMO 1000 Miglia, è la rappresentazione di ciò che è l'Autodromo, un impianto storico che rimane al passo coi tempi e continua a innovare.

Per gli appassionati che sceglieranno, invece, l’Emilia Romagna come punto di partenza, l’incontro è fissato presso la “Dallara Accademy” di Varano de’ Melegari dove vivranno il brivido di seguire il tour e accompagnare gli equipaggi ufficiali della “1000 Miglia”, in partenza per l’ultima tappa di quella che è stata da più parti definita come la “gara più bella del mondo”.

I partecipanti piemontesi, infine, si riuniranno per il car display e la distribuzione di gift bag e altri gadget in Piazza Vittorio Veneto a Torino. Sfileranno per le strade del centro della città della Mole, tra Via Roma, Piazza San Carlo e Piazza Castello, prima di partire alla volta della Villa Reale di Monza per una breve passerella davanti alla monumentale residenza asburgica che precederà l’ingresso in Autodromo.

Per l’accesso alle sopraelevate dell’Anello monzese sarà, inoltre, necessario disporre del “MIMO Pass”, un biglietto elettronico gratuito che offre ai visitatori l’ingresso alle tribune, ai paddock dell’Autodromo, ai test drive nel centro di Milano e ad una serie di convenzioni e sconti per trasporti, musei, hotel, ristoranti e impianti sportivi.

Basterà compilare il form già online su www.milanomonza.com/mimopass per ottenere il proprio lasciapassare nominale. Sul portale, oltre a scaricare il pass, i partecipanti potranno trovare ulteriori informazioni sul “Trofeo MIMO 1000 Miglia”, i programmi dei tre, tour speciali con partenza da Milano, Torino e Varano de’ Melegari, e i rispettivi moduli.

Autore: Redazione