DS7 Crossback, la SUV hi-tech del futuro

11-Lug-2018  
  • DS7 Crossback, la SUV hi-tech del futuro
Citroën C4 X

La prima SUV del marchio premium DS si contraddistingue per il mix di eleganza e tecnologia. La DS7 Crossback porta infatti sulle strade il DS Active Led Vision e il DS Driver Attention Monitoring. E grazie ad altre tecnologie la SUV pone il brand francese sulla via della guida autonoma.

PREMIUM E SUV: TECNOLOGIA DI CLASSE

DS è il marchio di punta del Gruppo PSA. Con la SUV DS7 Crossback il lusso e i sistemi di aiuto alla guida raggiungo l’apice. In particolare la Casa parigina mette l’accento sulle proprie tecnologie di bordo. Innanzitutto il conducente può contare sul DS Active Led Vision, fari in grado di adattare in automatico il fascio di luce alla strada e alla velocità. Segue il DS Driver Attention Monitoring, il quale attiva in autonomia un segnale sonoro e di allarme sul quadro strumenti ogni qualvolta il sistema dovesse rivelare un’eventuale distrazione da parte di chi sta alla guida. C’è poi il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, la frenata automatica d’emergenza e il riconoscimento della segnaletica stradale.

L’ANTICAMERA DELLA GUIDA AUTONOMA

Oltre alla sicurezza e agli ausili di guida, la tecnologia che equipaggia la SUV francese anticipa, per certi versi, la guida autonoma. Infatti la DS7 Crossback, top di gamma, assiste il conducente regolando la velocità in funzione del veicolo che precede e mantenendo l’auto in carreggiata con il DS Connect Pilot. Oppure, per i viaggi in notturna, ecco la telecamera a infrarossi del DS Night Vision, in grado di rilevare pedoni o animali fino a 100 metri di distanza. L’immagine della telecamera viene riportata nel quadro strumenti digitale. Poi c’è il DS Active Scan Suspension, che anticipa le imperfezioni della strada e regola autonomamente gli ammortizzatori, rendendo la SUV un modello di comfort e sicurezza per la sua categoria.

Autore: Francesco Bagini