DS 3 Crossback: più alimentazioni, un'unica piattaforma

08-Ago-2019  
DS 4

DS Automobiles inaugura una nuova piattaforma per la propria Suv compatta, la DS 3 Crossback. La piattaforma multi energie CMP, Common Modular Platform, permetterà alla vettura di aprirsi verso nuovi orizzonti tecnici e stilistici.

UNA PIATTAFORMA, UNA LINEA DI PRODUZIONE

Il brand premium parigino di Groupe PSA è in grado di offrire la DS 3 Crossback sia in versione termica che elettrica E-Tense. Grazie alla nuova piattaforma CMP, entrambi i modelli potranno essere prodotti sulla stessa linea di produzione. In questo modo DS Automobiles facilita la propria transizione energetica, su un modello di successo. La Suv compatta è infatti la vettura che meglio rappresenta i valori della Casa transalpina, icona di stile High-Tech.

OLTRE 300 CHILOMETRI DI AUTONOMIA PER L’ELETTRICA

La gamma delle motorizzazioni della DS 3 Crossback comprende versioni benzina da 100, 130 e 155 CV e Diesel BlueHDi da 100 e 130 CV. Queste unità possono essere abbinate al nuovo cambio automatico a 8 rapporti, tranne i 2 propulsori da 100 CV, che invece montano un manuale a 6 marce. I motori termici rispettano le normative ambientali più restrittive. La catena di trazione elettrica è dotata di un’unità da 136 CV, con una batteria da 50 kWh, per un’autonomia di guida che supera i 300 km.

DIMENSIONI E PROPORZIONI NOTEVOLI

Tra le doti della DS 3 Crossback ci sono le prestazioni da vettura di alta gamma; il comfort dovuto alla silenzionsità e alla riduzione delle vibrazioni durante la marcia; l’abitabilità per i passeggeri e il volume del bagagliaio (di 350 litri); gli equipaggiamenti e le tecnologie di ultima generazione, di solito riservate ai segmenti superiori. Tra queste segnaliamo i proiettori DS Matrix LED Vision, le maniglie delle portiere a scomparsa con apertura automatica e il posto di guida 100% digitale. Queste infine le dimensioni della vettura: 4.118 mm di lunghezza; 1.791 mm di larghezza; 1.534 mm di altezza. Il passo è di 2.558 mm.

Autore: Francesco Bagini