Skoda Superb, tutta la sicurezza di serie

06-Apr-2018  

Skoda intende iniziare un nuovo corso per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza e di aiuto alla guida. L’ammiraglia della Casa boema, la Skoda Superb, avrà di serie il pacchetto Travel Assistant con molteplici sistemi installati.
 

SKODA, SICUREZZA ‘SUPERB’

Tutti i modelli Skoda offrono già dispositivi laser, radar e telecamere per aiutare chi sta al volante. Dalla city car Skoda Citigo, con il sistema di frenata automatica City Safe Drive, alla nuova Suv Karoq, che monta il radar adattivo e il dispositivo anti-investimento pedoni. Adesso l’obiettivo è quello di garantire di serie su tutta la gamma le recenti tecnologie di assistenza. È stata scelta la Superb, nelle versioni berlina e station-wagon, per portare sulla strada il massimo della sicurezza e dell’assitenza alla guida. Le versioni Style, SportLine e Laurin&Klement della Skoda Superb godranno di serie di dispositivi unici per il segmento.
 

I DISPOSITIVI ‘TRAVEL ASSISTANT’

Ma quali sono gli ausili del pacchetto Travel Assistant che si aggiungeranno all’Adaptive Cruise Control, per il controllo adattivo della velocità e della distanza di sicurezza? Il Traffic Jam Assistant, il quale lavora nelle spiacevoli situazioni di traffico e incolonnamenti. Esso permette all’auto di fermarsi autonomamente e ripartire seguendo l’auto che precede, fino a una velocità massima di 65 Km/h. L’Emergency Assistant, che rileva l’inattività del conducente ed è capace di portare l’auto all’arresto. Il Lane Assistant, il quale, attraverso la telecamera anteriore, coglie la segnaletica orizzontale e mantiene il veicolo al centro della corsia, agendo sullo sterzo. Il Blind Sport Detect invece attiva i LED di segnalazione se il conducente inizia una manovra di cambio corsia, attivando la freccia in una situazione riconosciuta come critica. Il sistema può anche intervenire sullo sterzo in casi estremi. C’è poi il Rear Traffic Alert per le manovre di parcheggio: monitora la parte posteriore e laterale dell’auto quando si esce dalla piazzola in retromarcia, avvisando il guidatore con un segnale acustico e visivo della presenza di ostacoli. Anche qui c’è un freno automatico per le emergenze. Infine è presente lo Smart Light Assistant, che adegua il cono di luce dei fari anteriori rispetto ai veicoli che provengono dalla parte opposta. Fino a giugno, segnala Skoda, la Superb versione Style è proposta con noleggio a lungo termine della durata di 24 mesi / 40.000 km, a 215 euro/mese Iva esclusa.

Autore: Francesco Bagini

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy