Skoda Superb 2024: più grande, più tecnologica, più smart

03-Nov-2023  
  • Skoda Superb 2024 3
  • Skoda Superb 2024 9
  • Skoda Superb 2024 8
  • Skoda Superb 2024
  • Skoda Superb 2024 2
  • Skoda Superb 2024 4
  • Skoda Superb 2024 5
  • Skoda Superb 2024 6
  • Skoda Superb 2024 7
DS 4

La nuova Skoda Superb 2024 si presenta conservativa nel look, anche se con linee più decise, nuovo design dei fari a LED (che illuminano il40% in più di prima) e un nuovo logo. L’efficienza aerodinamica è migliorata ulteriormente, con un Cx di soli 0,23 per la versione berlina e di 0,25 per la station, un miglioramento rispettivamente del 10% e del 15%. In Italia però la Skoda Superb arriverà solo in versione station wagon, con l’arrivo nelle concessionarie previsto per giugno 2024. Non abbiamo ancora i prezzi ufficiali, che dovrebbero essere rilasciati a gennaio.

Dimensioni e interni

La nuova Superb cresce leggermente nelle dimensioni: è più lunga di 4 cm (per un totale di 490), mentre perde 1,5 cm sui fianchi, con una larghezza totale di 185 cm. Generosa la capacità di carico, che va dai 690 ai 1920 litri ripiegando i sedili.
 

La Skoda Superb Wagon cambia molto dentro, dove troviamo un abitacolo di qualità elevatissima, pulito e tecnologico. Ruba la scena lo schermo a sfioramento da 12,9 pollici, mentre le rotelle “Smart Dial”, che dispongono di display tondi con 32 millimetri di diametro, cambiano funzione con la pressione, trasformandosi all’occorrenza da selettore del clima, ad esempio, a quello del riscaldamento e la ventilazione delle poltrone, oppure allo zoom della mappa del navigatore, o ancora al volume della musica.


Anche la strumentazione è digitale con schermo da 10” e ampiamente personalizzabile; non manca nemmeno l’head-up display a colori. Troviamo poi anche quattro prese Usb-C da 45 watt, in grado di caricare anche un pc, e una dietro allo specchietto retrovisore per alimentare una dash cam.

Il comparto adas è ricchissimo, con frenata di emergenza che riconosce anche le auto che arrivano dal fianco (agli incroci), e una dotazione che include fino a 10 airbag, incluso quello per le ginocchia del guidatore, uno centrale fra le poltrone e due laterali per i passeggeri sul divano.

La Skoda difference: il Simply Clever

Il “simply clever” è diventato un marchio di fabbrica di Skoda. Si tratta di una serie di soluzioni pratiche ed intelligenti che migliorano la quality of life a bordo, come gli ombrelli inseriti dentro la portiera, il raschietto per il ghiaccio inserito nello sportello del rifornimento, oppure la torcia rimovibile nel bagagliaio. Ora tutti questi oggetti sono realizzati in materiale riciclato, così come i rivestimenti dei sedili. Per le top di gamma Laurin & Klement troviamo infine una pelle morbida lavorata con lo scarto della lavorazione delle olive. Tra le novità troviamo un porta-tablet a scomparsa nel bracciolo posteriore centrale e delle tasche per mettere il telefono poste tra i sedili. Il caricatore wireless del telefono poi è ventilato e carica a 15 W. Tra gli optional troviamo anche un tendino che si apre e chiude elettricamente insieme al portellone. Per finire, tra gli optional ci sono anche le sospensioni adattive e i sedili massaggianti.

Motorizzazioni

Le motorizzazioni spaziano dalle diesel alle plug-in. Troviamo le 2.0 turbodiesel da 150 Cv o 193 Cv, la 1.5 mild hybrid da 150 Cv e due 2.0 turbo da 204 o 265 Cv. Tutte le motorizzazioni hanno di serie il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti, le versioni più potenti trazione 4x4. fa eccezione la 1.5 plug-in da 204 cavalli, che adotta una cambio DSG a 6 rapporti (e la trazione anteriore) che vanta oltre 100 km di autonomia in elettrico.

Autore: Redazione