Škoda Auto DigiLab, consegne online direttamente in auto

27-Mar-2019  
  • Skoda Auto DigiLab, consegne online direttamente in auto 01
  • Skoda Auto DigiLab, consegne online direttamente in auto 02
  • Skoda Auto DigiLab, consegne online direttamente in auto 03
DS 4

Con Škoda non sarà più un problema ricevere le consegne dei corrieri. Grazie al progetto pilota di Škoda Auto DigiLab, verrà fornita alla ditta di consegne la posizione dell’auto e il numero di targa per poter posizionare direttamente nel bagagliaio il pacco.

UN SISTEMA DI CONSEGNA IN AUTO

Škoda Auto DigiLab ha stretto una collaborazione con Alza.cz e Rohlik.cz, entrambe aziende leader delle vendite online in Repubblica Ceca. In questo modo la Casa boema potrà effettuare dei test per consegnare le merci acquistate su internet nelle automobili dei clienti. Sempre più oggi le persone effettuano acquisti sul web, ma la consegna resta una fase critica da organizzare. Spesso ci si affida ai vicini di casa o si è costretti a recarsi presso il deposito più vicino. Škoda vuole offrire una soluzione pratica e sicura: chiunque acquisterà online potrà far capitare il pacco direttamente nel baule della propria auto.

COME FUNZIONA

Per utilizzare questo servizio, il cliente dovrà per prima cosa acconsentire alla consegna tramite App per smartphone. Quando l’ordine viene confermato, il corriere può quindi vedere tramite GPS la posizione dell’auto. Sempre utilizzando l’App, al corriere è permesso un solo accesso sicuro al vano bagagli per un periodo di tempo limitato. Il corriere posiziona il pacco, richiude l’auto tramite l’app e al Cliente viene notificata l’avvenuta consegna.

PRATICO E SICURO

Jarmila Plachá, Responsabile di Škoda Auto DigiLab, ha così commentato il progetto pilota: “Questo progetto pilota è un esempio concreto di come si potrà rendere la vita quotidiana più semplice e conveniente utilizzando la tecnologia allo stato dell’arte in futuro. Non vedo l’ora di sviluppare ulteriormente questo progetto con i nostri 2 partner”.

AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE

Škoda Auto DigiLab è il centro di sviluppo dei nuovi servizi di mobilità e tecnologia del marchio boemo del Gruppo Volkswagen. È impegnato a livello internazionale a sostenere start-up alla ricerca di nuove collaborazioni con realtà del settore IT. Nel 2017, a Tel Aviv è stato fondato Škoda Auto DigiLab Israel Ltd per massimizzare le presenza del brand nel cuore pulsante dell’innovazione tecnologica.

Autore: Francesco Bagini