SKODA AUTO: alberi piantati con l’iniziativa “One car, one tree”

23-Ott-2021  
  • SKODA AUTO One car, one tree
DS 4

Grazie all’iniziativa di responsabilità sociale One car, one tree, lanciata nel 2007, SKODA AUTO ha ora piantato il suo milionesimo albero.

INDICE
One car, one tree
La dichiarazione
Il milionesimo albero con SKODA e Nadace partnerstvi
Le partnership di “One car, one tree”
Le iniziadive ŠKODA per la biodiversità
La strategia Green Future  di SKODA

Nel pieno rispetto della conservazione ambientale e della sostenibilità, l’azienda è coinvolta in altri progetti nei propri stabilimenti internazionali.

Maren Gräf, Membro del Board di SKODA AUTO per le Risorse Umane, ha commentato:

Piantiamo un albero per ogni veicolo consegnato in Repubblica Ceca e in questo modo supportiamo attivamente la riforestazione. La nostra iniziativa di responsabilità sociale ci permette anche di contribuire alla promozione della biodiversità. Sono entusiasta di aver raggiunto quota un milione e di dare così un contributo a lungo termine alla protezione ambientale nel Paese di ŠKODA AUTO. La sostenibilità gioca un ruolo cruciale nel nostro processo di trasformazione ed è un caposaldo della nostra NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030.

I rappresentanti della fondazione partner Nadace partnerství e di SKODA AUTO del posto erano presenti quando il milionesimo albero è stato piantato nel Parco dei Tre Imperatori di Mladá Boleslav.

Nei prossimi giorni, altri alberi saranno piantati presso gli stabilimenti del costruttore Boemo.

Un Ginkgo biloba sarà il prossimo albero dell’iniziativa e troverà la casa nel Giardino del Palazzo di Vrchlabí.
Il successivo sarà un ippocastano e verrà piantato a Solnice, non lontano dallo stabilimento di Kvasiny.

Entro la fine dell’anno, il numero di alberi piantati in più di 170 location raggiungerà quota 1.093.000. Si tratta di un’area equivalente a 347 campi da calcio e 227 ettari di nuova forestazione.

Il progetto vede la collaborazione di 190 partner da tutta la Repubblica Ceca.

Ogni anno, ŠKODA AUTO annuncia un programma di supporto tramite il sistema Grantys, in collaborazione con la fondazione partner. Successivamente la commissione, composta da rappresentanti di ŠKODA AUTO e della fondazione, vaglia le proposte ricevute da città, municipalità, organizzazioni non-profit, scuole, parchi nazionali e altre istituzioni e seleziona i progetti che verranno supportati. Le organizzazioni sovvenzionate procurano gli alberi mentre ŠKODA AUTO ne sostiene il costo e fornisce anche il cinque per cento delle spese di mantenimento per gestire e innaffiare gli alberi. Dal 2017, anche i Dealer e i Clienti ŠKODA possono essere coinvolti nell’iniziativa. Nel solo 2021, sono state supportate 36 domande di partecipazione.

I tre stabilimenti Boemi di ŠKODA AUTO ospitano più di 1400 alberi, arbusti e cespugli, per un’area totale di più di 27.500 metri quadrati, che forniscono un habitat per numerose specie di insetti e altri animali. È presente anche un’area di quasi 100.000 metri quadrati che ospita piante da fiore. Presso lo stabilimento principale di Mladá Boleslav, ŠKODA AUTO gestisce 22.000 metri quadri di aree verdi, tetti verdi e un campo da 700 metri quadrati destinato ai bombi. Allo stabilimento di Vrchlabí, quattro alveari ospitano 240.000 api da miele in estate e 60.000 in inverno.

In India, il Brand supporta un progetto di sviluppo nella regione di Latur. Vicino ai suoi stabilimenti principali di Aurangabad e Pune, nello stato di Maharashtra, sono stati piantati 27.000 alberi, sono state costruite cinque fattorie e 100 persone sono state istruite nella gestione di fattorie sostenibili. 

L'azienda condensa la sua attenzione alla sostenibilità lungo tutta la catena di produzione sotto l’egida della sua strategia Green Future e ha messo in atto misure per minimizzare in modo consistente l’impronta ecologica delle sue attività.

Autore: Antonio Rubinetti