Salone di Ginevra, le novità dell'edizione 2020

24-Gen-2020  
DS 4

A Ginevra procedono i lavori per l’edizione numero 90 del Salone Internazionale dell’Auto, il ‘Geneva International Motor Show’ (GIMS). La kermesse svizzera aprirà al pubblico dal 5 al 15 marzo 2020. Sono attesi 150 Costruttori, per quello che è uno dei 5 più importanti Saloni automobilistici del mondo, l’unico a cadenza annuale in Europa. Inoltre nella giornata del 2 marzo verrà assegnato il premio ‘Car of the Year.

FACILITARE LA DIFFUSIONE DELLE ALIMENTAZIONI ALTERNATIVE

Una delle maggiori novità del GIMS 2020 sarà quella di poter provare tutti i tipi di motori alternativi su una pista lunga 456 metri. Per poter effettuare il test si dovrà precedentemente partecipare all’estrazione, attraverso l’App del GIMS. L'app è disponibile per dispositivi iOS e Android e può essere scaricata dall'App Store e dal Google Play Store.

Così Maurice Turrettini, Presidente del Consiglio della Fondazione GIMS: “Secondo la nostra esperienza la maggior parte degli automobilisti non ha mai guidato un’auto con motore alternativo. In quanto attori nel campo della mobilità individuale, vogliamo rivestire un ruolo importante per quanto riguarda la diffusione di questo tipo di mobilità ed aiutare così i consumatori a scoprire i vantaggi di questi veicoli nella loro vita quotidiana”.

LA PISTA dEL PADIGLIONE 7

I fortunati che accederanno ai test ‘GIMS Discovery’ avranno a disposizione 48 diverse vetture tra Aiways, Audi, BMW, DS Automobiles, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota e Volkswagen. A gestire le operazioni ci saranno i Commissari del Touring Club Svizzero.

Il circuito, allestito nel padiglione 7, proporrà curve strette e larghe e lunghi rettilinei, come nelle strade di tutti i giorni. Ogni prova avrà la durata di 2 giri, per un tempo medio di circa 10 minuti. I partecipanti potranno così rendersi conto di quanto silenziosi e puliti siano i veicoli con motori alternativi e come sia agevole la loro ricarica.

I PARTNER DELL’EVENTO

Il padiglione 7 sarà il punto nevralgico dell’edizione 2020. Oltre alla pista, vi saranno stand interattivi, simulatori e mostre fotografiche. SwissEnergy, partner del Salone, offrirà consulenza sui veicoli a basso consumo energetico attraverso il programma CO2 Ribassato.

Il Touring Club Svizzero fornirà invece informazioni sulla sicurezza del traffico. Altri partner di 'GIMS Discovery' saranno ABB Schweiz, MediaOne Group e 20Minuten.

TANTI VIP AL ‘VIP DAY’ DEL 4 MARZO

La giornata inaugurale dell’evento sarà quella del 4 marzo 2020. Il VIP Day vedrà la presenza di tanti personaggi del mondo automobilistico e tecnologico. Coloro che parteciperanno al VIP Day avranno anche accesso al sorteggio per il Discovery Drives nella stessa giornata del 4 marzo.

Tra i VIP che hanno già confermato la loro presenza al VIP Day vanno segnalati: Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E e Presidente della Formula E; Roger Atkins, fondatore e Direttore, Electric Vehicles Outlook; Sébastien Buemi, pilota Nissan della Formula E; Rajeev Chand, partner e Head of Research, Wing Capital; Shaun Collins, fondatore e CEO, CCS Insight; Simona De Silvestro, pilota Team TAG Heuer Porsche Formula E; Neel Jani, pilota Team TAG Heuer Porsche Formula E; John Krafcik, CEO Waymo; William Li, fondatore, presidente e CEO, NIO; Nico Müller, pilota Formula E; Marco Parroni, Head of Global Sponsoring, Bank Julius Bär & Co. Ltd.; Michael Perschke, CEO, Automobili Pininfarina; Nico Rosberg, fondatore Greentech Festival e Campione del Mondo Formula 1 2016; Mate Rimac, fondatore e CEO, Rimac Automobili; Claire Ritchie-Tomkins, fondatore e CEO, Sine Qua No; Jean-Éric Vergne, due volte Campione del Mondo Formula E, Team DS Techeetah.

Autore: Francesco Bagini